Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 17 dicembre, alle ore 13.00, sarà presente all’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), per festeggiare il Natale con i pazienti dell’Istituto.

L’INMP vigilato dal Ministero della Salute, centro di riferimento della Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legato alle popolazioni migranti, nonché centro per la mediazione transculturale in campo sanitario, come ogni anno, in occasione del Natale, organizza una giornata dedicata a tutte le persone con un vissuto di sofferenza o disagio, persone spesso emarginate e “invisibili” perché appartengono alle fasce più svantaggiate della popolazione. Quotidianamente l’Istituto è attivo nel prendere in carico poveri, “senza dimora”, migranti, rifugiati, bambini, e a loro – attraverso i propri medici, psicologi, mediatori transculturali e antropologi - offre la propria assistenza alla persona e la sostiene in tutti i suoi bisogni. Il Ministero della Salute, supporta la mission istituzionale dell’INMP e i suoi numerosi progetti di medicina sociale, dall’Oculistica all’Odontoiatria, dalla Ginecologia all’Audiologia.

Nella dimensione della compartecipazione ai bisogni delle persone in difficoltà, l’iniziativa dell’annuale “Pranzo con e per i Poveri” organizzato dall’INMP, è stata accolta con slancio da numerosi sponsor, benefattori e istituzioni da tutta Italia. Tra le testimonianze di partecipazione, l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia, aderente alla CNA Roma, donerà il Pane dell’Accoglienza di Roma che sarà prodotto a Roma da almeno 40 fornai, per tutto il periodo del Giubileo e che potrà essere venduto anche come “pane sospeso”, lasciando il conto pagato ai bisognosi.

Nella giornata speciale dell’INMP, sarà inoltre presente la Croce di Lampedusa, tratta dai legni dei barconi dei migranti e benedetta da Papa Francesco nel 2014 in Piazza S. Pietro. Croce che approda a Roma, prima alla Basilica di Santa Cecilia e poi all’Istituto, in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, con presentazione, il 17 dicembre, alle ore 17,30 all’Aula Agostini dell’INMP, del volume “Portatela ovunque – Al Giubileo 2015 con la Croce di Lampedusa”, luogo-simbolo dove al Centro di Accoglienza sono presenti i medici dell’INMP grazie a un protocollo con il Ministero dell’Interno. Un’isola che è ‘porta’ per donne, uomini e bambini in fuga da guerre, dolore, prove e privazioni, mèta e inizio di un viaggio della speranza che chiede accoglienza, cura e dignità per ogni essere umano. Il volume - curato dalla Fondazione “Casa dello Spirito e delle Arti”, custode della Croce, e fondata da Arnoldo Mosca Mondadori - racconta il primo anno del viaggio della Croce di Lampedusa attraverso il Paese, una “staffetta spirituale” guidata da volontari, che ha toccato parrocchie, monasteri, carceri, ospedali e scuole per sollecitare l’incontro tra persone, popoli, religioni e culture.

Per info: www.inmp.it 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2015, ultimo aggiornamento 14 dicembre 2015