Il 5 Novembre 2015, presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa, si è svolta una Giornata Informativa, promossa dall’ufficio IV ex DGREI, in occasione dell’evento del Progetto Mattone Internazionale dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti operativi del Programma Europeo “Horizon 2020”.

Il Programma “Horizon 2020” è un’iniziativa della Commissione Europea, operativa dal 2014 al 2020, volta a sostenere progetti di ricerca e che prevede una architettura composta da cinque Pilastri “Pillar” tra cui il “Pillar Societal Challenge”, nel cui ambito si è individuata la sezione “health, democratic change and well-being”, focalizzata sulle attività di ricerca propriamente sanitaria.

La giornata è stata l’occasione per approfondire alcune tematiche collegate al Piano di lavoro biennale 2016-17, grazie al contributo dei relatori provenienti da varie istituzioni sanitarie e ha visto la partecipazione attiva degli stakeholder e del personale di questo Ministero.

Il dibattito è stato moderato dal Dr. Pasqualino Rossi, dirigente della Direzione Generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei e Internazionali il quale ha esordito illustrando i profili futuri del Progetto Mattone Internazionale, destinato a concludersi alla fine dell’anno odierno, e a svilupparsi in forma stabile e permanente come “Pro.M.I.S.” – Programma Mattone Internazionale Salute, con il compito di portare avanti attività di internazionalizzazione del sistema sanitario italiano.

I lavori sono proseguiti con i successivi interventi dei relatori che, ognuno nel rispettivo campo, hanno illustrato i frutti dell’attività svolta e le prospettive per gli anni a venire.

I documenti della Giornata sono disponibili alla seguente pagina web del P.M.I.

 

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 novembre 2015, ultimo aggiornamento 18 novembre 2015