Nell’ambito delle attività di monitoraggio delle vaccinazioni incluse nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV), sono disponibili le coperture vaccinali a 24 mesi d'età, relative all’anno 2014 (coorte di nascita 2012).

Le coperture vaccinali nazionali contro la poliomielite, il tetano, la difterite, l’epatite B e la pertosse che nel 2013 erano di poco superiori al 95%, valore minimo previsto dall’obiettivo del Piano, nel 2014 sono scese al di sotto di tale soglia.

La copertura per Haemophilus influenzae b (Hib), che nel 2013 era pari al 94,5%, è rimasta sostanzialmente invariata mentre la CV per morbillo, parotite e rosolia (Mpr) è diminuita di quasi 4 punti percentuali rispetto ai dati aggiornati del 2013 (dal 90,3% all’86,6%).

"Questa situazione - ha affermato il Presidente dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi - che tende progressivamente a peggiorare, rischia di avere gravi conseguenze sia sul piano individuale che collettivo poiché scendere sotto le soglie minime significa perdere via via la protezione della popolazione nel suo complesso e aumentare contemporaneamente il rischio che bambini non vaccinati si ammalino, che si verifichino epidemie importanti, che malattie per anni cancellate dalla protezione dei vaccini non siano riconosciute e trattate in tempo.

Consulta la tabella riassuntiva (pdf 92 kb) sul sito del Ministero, con i dati relativi al 2014 e le tabelle con i trend.
Vai alla pagina coperture vaccinali.

Consulta le notizie di Malattie infettive

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Malattie infettive

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 ottobre 2015, ultimo aggiornamento 5 ottobre 2015