immagine di una sacca di sangue

Nella Gazzetta Ufficiale n.161 del 14 luglio 2015 è stato pubblicato il decreto 20 maggio 2015 "Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti, per l'anno 2015".
Si tratta dell’ottavo Programma emanato a seguito dell’attuazione della legge 219/2005 che ha visto l’istituzione del Centro nazionale sangue (2007), organo tecnico di coordinamento del sistema trasfusionale, che ha tra le sue funzioni anche quella di fornire le indicazioni per il programma annuale di autosufficienza.

Gli obiettivi del Programma si focalizzano nel mantenimento della complessiva autosufficienza nazionale e nella riqualificazione del Sistema trasfusionale italiano, che prevede l’autorizzazione e accreditamento dei servizi trasfusionali e delle Unità di raccolta entro il 30 giugno 2015.

Nel Programma la rete trasfusionale conferma la propria capacità complessiva di garantire sistematicamente un equilibrio quantitativo adeguato, anche se si registra una riduzione del consumo di globuli rossi.

Nel programma la rete trasfusionale conferma la propria capacità complessiva di garantire sistematicamente un equilibrio quantitativo adeguato, anche se si registra una riduzione del consumo di globuli rossi.

Inoltre, viene sottolineata l’implementazione del progetto di "gestione del sangue dei paziente" (Patient Blood Management) finalizzato a contenere il fabbisogno trasfusionale allogenico, già avviato in chirurgia elettiva ortopedica, che insieme al monitoraggio dei costanti fabbisogni, al coordinamento del CNS e all’impegno al miglioramento continuo dell'appropriatezza nell’utilizzo clinico dei globuli rossi (GR), rappresentano gli strumenti indispensabili per garantire la complessiva autosufficienza nazionale di globuli rossi per l’anno 2015 e perseguire l'obiettivo dell'autosufficienza di medicinali plasmaderivati.

Consulta il Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti, per l'anno 2015

Consulta le notizie di Sangue e trasfusioni

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sangue e trasfusioni

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 luglio 2015, ultimo aggiornamento 17 luglio 2015