E' guarito ed è stato dimesso l'infermiere sardo di Emergency affetto da Ebola ricoverato allo Spallanzani di Roma dal 13 maggio 2015.

In merito alle dimissioni dell’infermiere, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:

“Sono molto felice della guarigione di questo secondo paziente italiano affetto da Ebola. Felice soprattutto per lui e per la sua famiglia,  ma anche per un'altra dimostrazione di eccellenza da parte della sanità italiana nella cura di questa malattia.
Appena avuto notizia della positività del paziente al virus Ebola c’è stata un’eccezionale collaborazione internazionale grazie alla quale  abbiamo avuto accesso immediato ai farmaci per il trattamento.
La circostanza che i farmaci siano arrivati allo Spallanzani prima che dalla Sardegna arrivasse il paziente  credo sia una grande dimostrazione di solidarietà e dell’efficienza della rete di sanità mondiale costruita in questi anni.
Anche attraverso l’emergenza Ebola abbiamo compreso che il problema della sanità è un problema che non ha confini; rende evidente a tutti che non possiamo ignorare ciò che accade intorno a noi.
Ringrazio di cuore i medici, gli infermieri e il personale tutto dell’ospedale Spallanzani, l’Aeronautica Militare, tutte le istituzioni che a vario titolo hanno collaborato per il felice epilogo di questa storia”.

Fonte: Ministero salute, Comunicato stampa 10 giugno 2015, n.122

Consulta le notizie di Ebola,  le notizie di Malattie infettive

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: EbolaMalattie infettive

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 giugno 2015, ultimo aggiornamento 10 giugno 2015