Mamma che latte!

Il Ministero della Salute è presente da lunedì 18 a domenica 24 maggio in due piazze di Milano per la seconda tappa della campagna itinerante per la promozione dell’allattamento al seno, che quest’anno ha lo slogan “Mamma, che latte!”

Dopo la tappa romana, nell’anno dell’ Expo dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è particolarmente significativa la scelta di promuovere l’allattamento al seno, che significa assicurare ad un neonato energia per il suo futuro, nella città che in questi mesi rappresenta il centro mondiale di attenzione alle corrette politiche nutrizionali e alla sicurezza degli alimenti.

Il Ministro Lorenzin ha più volte sottolineato che “I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita. Il latte materno è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”.

Il Ministero della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come misura di promozione della salute pubblica e di prevenzione, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre e il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita. Fondamentale è, quindi, promuovere l’allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante per entrambi.
La Campagna “Mamma che latte!” è rivolta principalmente, alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.

Per diffondere il messaggio della Campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio.

La tappa milanese della Campagna si svolge da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio in Piazza XXV Aprile e da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio in Piazza Beccaria (leggi il programma).

Anche in questa occasione, nelle piazze coinvolte verrà allestito un piccolo “Villaggio della salute”, costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con i loghi e le immagini che caratterizzano la campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento.

Presso il camper, infatti, sarà allestito un “Angolo dell’esperto” dove le mamme potranno avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti.

Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività. Sono previsti dibattiti e momenti di informazione, ma anche momenti di intrattenimento e gioco dedicati soprattutto ai più piccoli.
Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto, quali un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica.
Inoltre sono numerose le attività parallele come l’esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini, organizzate dai referenti locali, clown e “trucca bimbi”.

Durante la manifestazione è prevista la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, brochure, ecc) sull’allattamento predisposto dal Ministero della Salute e da altri enti che collaborano all’evento. Sarà inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e per raccogliere suggerimenti ed osservazioni utili.

Simpatici gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno distribuiti ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.

Via alla pagina dedicata alla Campagna 2015 "Mamma che latte!"

Per approfondire consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 maggio 2015, ultimo aggiornamento 18 maggio 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster