Immagine della campagna e del Ministro Lorenzin con la frase Allattare al seno è un gesto naturale

Il Ministero della Salute sarà presente anche quest’anno nelle piazze italiane con la campagna itinerante per la promozione dell’allattamento al seno che quest’anno ha lo slogan "Mamma, che latte!"
Nell’anno dell’ Expo dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è ancora più importante promuovere l’allattamento al seno perché significa assicurare ad un neonato energia per il suo futuro.

Il Ministro Lorenzin ha sottolineato: "I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita. Il latte materno è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita"

Il Ministero della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita. Fondamentale è, quindi, promuovere l’allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante.
La Campagna "Mamma che latte!" è rivolta principalmente, alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.
Per diffondere il messaggio della Campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio.

Per questa edizione sono state individuate le città di Roma e di Milano.
Più precisamente la Campagna si svolgerà a Roma, sabato 9 e domenica 10 maggio a Piazza San Silvestro (leggi il programma) e proseguirà a Milano da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio in Piazza XXV Aprile e da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio in Piazza Beccaria (leggi il programma).

Nelle città verrà allestito un piccolo "Villaggio della salute" costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento.
Presso il camper, infatti, sarà allestito un "Angolo dell’esperto" presso il quale le mamme potranno  avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. E’ previsto, inoltre, un desk accoglienza per la distribuzione di materiale informativo. Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività.
Sono previsti dibattiti e momenti di informazione, ma anche momenti di intrattenimento e gioco dedicati soprattutto ai più piccoli. Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica. Inoltre sono numerose le attività parallele come l’esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini organizzate dai referenti locali, clown e "trucca bimbi".

Durante la manifestazione è prevista la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, brochure, ecc) sull’allattamento predisposto dal Ministero della Salute e da altri enti che collaborano all’evento. Sarà inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e per raccogliere suggerimenti ed osservazioni utili.
Simpatici gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno distribuiti ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.

Guarda il video messaggio Ministro Lorenzin

Via alla pagina dedicata alla Campagna 2015 "Mamma che latte!"

Per approfondire consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 maggio 2015, ultimo aggiornamento 14 maggio 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster