immagine di un medico in ospedale

L'art. 71, comma 1, della legge n. 448 del 23 dicembre 1998 ha previsto un Piano straordinario per la realizzazione di interventi di riorganizzazione e di riqualificazione dell’assistenza sanitaria in alcuni grandi centri urbani, tenendo in particolare considerazione quelli situati nelle aree centro-meridionali.

Il Ministero pubblica la tabella con gli importi erogati a ciascuna Regione fino a dicembre 2014. Nella tabella oltre all'importo è indicata la percentuale erogata e la città per la quale è stanziato il finanziamento.

La percentuale dell'importo erogato varia in rapporto alle specifiche richieste regionali presentate, che attestano la spesa sostenuta e l’avanzamento dei lavori sugli interventi oggetto del piano straordinario di riqualificazione.

Dall’esame della tabella appare significativa la percentuale esigua di fondi ad oggi utilizzati da alcune Regioni; in particolare il dato riguarda le città di Torino, di Palermo e di Cagliari mostra un ritardo rilevante nell’attuazione del programma approvato. Si evidenzia che, tra gli interventi di grande rilievo programmati a livello regionale, le regioni Lazio e Liguria hanno recentemente presentato progetti riguardanti la ristrutturazione del Policlinico Umberto I a Roma e l’edificazione del  nuovo ospedale Galliera a Genova.

Consulta la tabella dei finanziamenti alla pagina Stato di avanzamento del programma

Consulta le notizie di Investimenti in sanità

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Investimenti in sanità

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2015, ultimo aggiornamento 30 gennaio 2015