Immagine raffigurante un medico ed un infermiere

E' stata presentata la seconda edizione della Rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del SSN per l'acquisto di dispositivi medici (anno 2013).

Il consumo di dispositivi medici sta crescendo in maniera rilevante, ciò determina la necessità di individuare gli strumenti adeguati per bilanciare le esigenze di tutela della salute, con quelle di contenimento della spesa.

La vitalità e la peculiarità tipica del settore ha spinto le istituzioni pubbliche, ed in particolare il Ministero della Salute, ad avviare un percorso progettuale finalizzato a comprenderne meglio i volumi e la spesa, le dinamiche di acquisto e le modalità con cui le strutture che erogano prestazioni sanitarie gestiscono i flussi informativi per la rilevazione delle fasi di acquisto, utilizzo e monitoraggio delle performance.

L’istituzione del Repertorio dei dispositivi medici, anagrafe di riferimento unica a valenza nazionale, e il Flusso informativo per il monitoraggio dei consumi dei dispositivi medici direttamente acquistati dal Servizio Sanitario Nazionale, hanno consentito l’acquisizione di un patrimonio di dati ineguagliabile. Grazie a tali strumenti, sono stati acquisite informazioni di dettaglio sui prodotti presenti sul mercato nazionale e sui relativi consumi per ciascuna azienda sanitaria pubblica italiana, grazie alle quali l’Italia è l’unico paese a livello internazionale a disporre di informazioni che, con un elevato livello di granularità, possono fornire elementi per attuare un’efficace governance del settore.

Numero di Aziende Sanitarie che conferiscono i dati del flusso consumi (2013)

Flusso Consumi

La seconda edizione del Rapporto rappresenta una raccolta omogenea degli interventi e ha l’obiettivo primario di restituire le informazioni e i dati acquisiti a tutti gli interessati e in particolare alle strutture sanitarie che lo hanno alimentato. In questa prospettiva, in questa edizione è stato introdotto un primo indicatore di qualità, che testimonia il progressivo miglioramento della qualità dei dati trasmessi dalle Regioni.

Lo scopo principale del Rapporto rimane quello di favorire la messa a disposizione di dati utili per un processo di benchmarking tra le diverse realtà territoriali che stimolino l’adozione di interventi mirati alla governance del settore, alla razionalizzazione dei costi ed a una sempre crescente qualità ed equità delle cure erogate ai pazienti.

 

Spesa rilevata dal Flusso Consumi per Regione in milioni di euro (anno 2013)

Flusso Consumi per Regioni

 

Consulta:

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2014, ultimo aggiornamento 18 dicembre 2014