immagine di una dottoressa con una sacca di sangue

La Commissione Europea ha affidato al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Nazionale Sangue il coordinamento di una  Joint Action per rafforzare tra i Paesi Membri la capacità di monitorare e controllare i tessuti e le cellule utilizzati a scopo di trapianto, nonché il sangue per l’attività trasfusionale.

L’Azione, della durata complessiva di 36 mesi, raccoglierà i risultati ottenuti in precedenti progetti finanziati dall’Europa e supporterà i Paesi membri nei diversi aspetti collegati alla tracciabilità e vigilanza nel settore trapiantologico (cellule e tessuti) e trasfusionale (sangue). I Paesi coinvolti nell’Azione, tra "associated" e "collaborating", sono una trentina.

In particolare, il Centro Nazionale Trapianti guiderà il pacchetto dedicato alla vigilanza su cui ha maturato nel corso degli anni un’esperienza riconosciuta a livello mondiale dall’OMS, di cui il Centro è "Collaborating Centre" dal 2012. Il Centro Nazionale Sangue gestirà il pacchetto dedicato alla formazione degli ispettori per i settori sangue, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive.

L’affidamento al nostro Paese di questa Joint Action da parte della Commissione Europea rappresenta un ulteriore riconoscimento della leadership italiana nel campo della sicurezza e della biovigilanza.

Consulta le notizie di Sangue e trasfusioni

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sangue e trasfusioni

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2014, ultimo aggiornamento 10 dicembre 2014