immagine di alcuni cibi surgelati

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA) - Settore surgelati per la riduzione del contenuto di sale in alcuni prodotti surgelati (zuppe e passati di verdura). L'intesa, risultato di un intensa collaborazione tra il Ministero e l’Associazione, si aggiunge agli impegni sottoscritti dall’AIIPA, a partire dal 2009, che hanno portato alla riduzione del sale aggiunto nel pane industriale e in alcuni primi piatti pronti surgelati.

L’accordo, siglato lo scorso 13 ottobre, coinvolge sei aziende leader del settore (Bofrost Distribuzione Italia S.p.A., C.S.I. - Findus S.r.l., Eismann S.r.l., Gias S.p.A., Industrie Rolli Alimentari S.p.A. e Orogel Surgelati Soc.Coop.p.A) con l’obiettivo di pervenire, entro 18 mesi dalla sottoscrizione, a una riduzione di almeno il 10% del contenuto di sale in un totale di 28 prodotti.

La riduzione del consumo di sale è uno degli obiettivi perseguiti dal Ministero della Salute con il programma Guadagnare Salute, rendere facili le scelte salutari, condiviso anche dall’OMS e dall’Unione Europea.

Il "Global Action Plan for the Prevention and Control of  Noncommunicable Diseases 2013-2020" dell’OMS mira, infatti, alla riduzione del 30% del consumo di sale nella popolazione, per raggiungere il raccomandato consumo giornaliero di meno di 5 grammi al giorno per persona.

Anche l’Unione Europea, nelle Conclusioni del Consiglio su nutrizione ed attività fisica del giugno scorso, sottolinea l’importanza di misure atte a raggiungere tale obiettivo.
Come ribadito anche nel recente incontro meeting informale dei Ministri della Salute dell’Unione Europea, per la prevenzione delle principali malattie croniche è necessario continuare ad intraprendere azioni atte a modificare i fattori di rischio noti, favorendo l’adozione di stili di vita corretti.
In tal senso è importante favorire una dieta varia ed equilibrata, ispirata ai principi di quella "mediterranea" e, nell’ambito di un approccio integrato alla prevenzione, il Ministero della Salute incoraggia il settore agro-alimentare alla riformulazione degli ingredienti di alcuni alimenti, al fine di ridurre il livello dei grassi totali, dei grassi saturi, degli zuccheri e, in particolare, del sale.

Leggi il protocollo d'intesa

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 11 novembre 2015