Immagine di una visita oculistica

E' stata presentata il 30 settembre 2014 al Parlamento la Relazione annuale sull'attuazione delle politiche in materia di prevenzione della cecità, educazione e riabilitazione visiva.

Nel testo sono illustrate le attività svolte, ai sensi della legge 284/97, per la riabilitazione visiva e la prevenzione dell'ipovisione e della cecità nel 2013.
La normativa ha riconosciuto l'utilità della prevenzione in campo oftalmologico sostenendo economicamente tutte le Regioni, per garantire lo sviluppo della prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva.
Nel documento si evidenzia come ancora sussistano su tutto il territorio nazionale condizioni di forte criticità per quanto riguarda l'organizzazione tra le Regioni e, a volte, anche all'interno dei territori regionali, con evidente variabilità nell'offerta quali/quantitativa, sia dei servizi che delle strutture per la riabilitazione visiva.
L'Istat ha rilevato che 4,5 persone ogni mille abitanti sono ipovedenti. L'impatto psicosociale della cecità e dell'ipovisione è rilevante ed è per questo che anche l'Organizzazione mondiale della Sanità ha richiesto nel nuovo Piano d'azione globale 2014-2019 un piano nazionale di prevenzione in campo oftalmologico.

Nella prima parte della Relazione (PARTE A) sono descritte le attività svolte dalla Direzione Generale della Prevenzione, con i dettagli finanziari per l’esercizio 2013 (fondi erogati per le attività svolte dalle regioni, in base ai criteri di ripartizione concordati). Vengono inoltre dettagliate tutte le attività svolte dalla sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità onlus (IAPB Italia onlus) e dal Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti, Enti vigilati e controllati dal Ministero della Salute.

Nella seconda parte della Relazione (PARTE B) sono riportate tutte le attività svolte dai Centri di Educazione e Riabilitazione Visiva (CRV), individuati, ai sensi della L. 284/97, dalle Regioni e Province Autonome.

Infine, nella terza parte (PARTE C), sono elencati i riferimenti normativi, in materia di prevenzione cecità e riabilitazione visiva e gli allegati tecnici.

Leggi:

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 16 ottobre 2014