immagine raffigurante alcuni medici in laboratorio

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha iniziato a esaminare le informazioni disponibili sui trattamenti per curare la malattia da virus Ebola attualmente in fase di sviluppo. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica dello stato attuale delle conoscenze sui diversi farmaci sperimentali a supporto del processo decisionale da parte delle autorità sanitarie.

Al momento, non ci sono farmaci approvati per la prevenzione o il trattamento per curare la malattia. I medicinali per Ebola sono ancora in una fase iniziale di sviluppo. Alcuni trattamenti sperimentali contro Ebola hanno dato risultati incoraggianti in laboratorio o negli animali, ma non sono ancora stati studiati gli effetti sull'uomo.

"Le autorità sanitarie o i professionisti che devono decidere se utilizzare o meno un trattamento sperimentale per Ebola in un paziente sono attualmente privi di informazioni indipendenti," spiega il professor Guido Rasi, direttore esecutivo EMA. "Ho quindi chiesto al Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell'EMA di esaminare tutte le informazioni disponibili sui trattamenti sperimentali e raccogliere tutto ciò che sappiamo fino ad oggi circa la loro efficacia, sicurezza e qualità. Questo faciliterà un processo decisionale basato sulle evidenze. "

L'attuale epidemia rappresenta la più ampia diffusione geografica della malattia mai segnalata. Nelle ultime settimane i tassi di infezione sembrano accelerati, portando ad un aumento quasi esponenziale del numero di casi.

L'Agenzia ha istituito un gruppo di esperti europei con una conoscenza specifica in vaccini, malattie infettive e sperimentazione clinica per contribuire ad una risposta globale contro Ebola. Il gruppo ha contattato gli sviluppatori di potenziali trattamenti per l'uso in pazienti.

Le aziende che stanno sviluppando trattamenti per Ebola sono invitate ad inviare all'EMA tutti i dati disponibili preclinici e clinici sui trattamenti sperimentali.

L'analisi dei dati si concentrerà sui farmaci in fase di sviluppo che vengono utilizzati per trattare le persone infettate dal virus. Sono esclusi al momento dallo studio i vaccini e i trattamenti derivati dal sangue dei sopravvissuti.


Consulta il Comunicato dell'EMA: Ebola outbreak: EMA to review experimental medicines to support treatment decisions

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 23 ottobre 2014