Immagine di una apparecchiatura per la TAC

E' stato istituito, con il Decreto ministeriale del 22 aprile 2014, il flusso informativo per il monitoraggio delle grandi apparecchiature sanitarie in uso presso le strutture sanitarie pubbliche e presso le private accreditate o non accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le grandi apparecchiature sanitarie monitorate nella prima fase saranno TAC, risonanze magnetiche, acceleratori lineari, sistemi robotizzati per la chirurgia endoscopica, sistemi TAC/PET, gamma camere e sistemi TAC/GAMMA CAMERA. Si tratta di tutte apparecchiature di rilievo economico per il Servizio Sanitario Nazionale.

I dati dovranno essere trasmessi direttamente dalle strutture sanitarie al Ministero della salute, nell'ambito del Nuovo Sistema Informativo Sanitario, entro il primo mese successivo al trimestre nel quale è stato svolto il collaudo dell'apparecchiatura.

Le informazioni rilevate permetteranno di individuare

  • le strutture sanitarie presso la quali è disponibile un'apparecchiatura,
  • le sue caratteristiche, a cui è legata la prestazione sanitaria, inclusi gli interventi di aggiornamento tecnologico che consentono di aumentarne le prestazioni,
  • le modalità e i tempi di attivazione della grande apparecchiatura presso la struttura sanitaria,
  • i tempi medi di disponibilità di una grande apparecchiatura e gli eventuali contratti di manutenzione.

Per le grandi apparecchiature sanitarie in uso presso le strutture sanitarie pubbliche verranno rilevate anche le informazioni relative alle modalità di acquisizione.

I dati raccolti saranno disponibili sul sito del Ministero.

 

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 maggio 2014, ultimo aggiornamento 16 maggio 2014