L’iscrizione al Concorso viene prorogata al 20 maggio 2014 

A giorni sarà disponibile anche l’ultimo numero della collana Il teatro della salute utilizzabile da tutte le scuole primarie per partecipare al concorso “Dal laboratorio al banco…di scuola!”.

Il testo scaricabile contiene l’ultimo atto unico in programma per la prima edizione del concorso: Storia di Pidocchio. È un testo teatrale che gioca sull’assonanza del nome Pidocchio-Pinocchio, per cui ripercorriamo liberamente le avventure del famoso burattino creato da Carlo Collodi.

Pidocchio non vuole essere un pidocchio ma una bella e simpatica coccinella; il Grillo parlante, la Fata turchina, il Gatto e la Volpe aiutano e ostacolano il percorso evolutivo di Pidocchio-Pinocchio che alla fine diventerà…ma non roviniamo il finale!

Ambientato tra un bottega di barbiere e un bosco veniamo a scoprire divertenti cose sui pidocchi, sulle lendini (le uova), sulle loro abitudini alimentari e sulle coccinelle.

Il testo contiene un ricco approfondimento per il docente dove si mette in risalto una parte del mondo dei parassiti e quindi dei pidocchi, scopriamo che i pidocchi che infestano l’uomo sono diversi da quelli che infestano i nostri amici gatti e cani, scopriamo così che anche gli uccelli possono avere i loro pidocchi.

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 aprile 2014, ultimo aggiornamento 15 aprile 2014