bambini che mangiano

L’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative, di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio, ha portato il Ministero della salute ad elaborare le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (G.U. n. 134 dell'11 giugno 2010).

Il documento, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, si rivolge a tutti gli operatori della ristorazione scolastica e focalizza l’attenzione su alcuni aspetti sostanziali, al fine di fornire a livello nazionale indicazioni per migliorarne la qualità nei vari aspetti, in particolare quello nutrizionale. Le linee di indirizzo contengono indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, definire il capitolato d'appalto e fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.

La ristorazione scolastica deve divenire un momento di educazione alimentare; a tale riguardo, occorre sensibilizzare e formare il personale, rendendolo consapevole della delicatezza della materia.

Nell’ottica di monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo, il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno predisposto un questionario al fine di realizzare un’indagine conoscitiva, destinata agli istituti scolastici.

Tale indagine, che rappresenta un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali, può essere anche utilizzata come strumento conoscitivo  per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi.

Il questionario va compilato e inviato all'indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 10 giugno 2014.

Consulta le notizie di Nutrizione

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Nutrizione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2014, ultimo aggiornamento 11 giugno 2014

Documentazione

Opuscoli e Poster