E' indetto il concorso pubblico, per titoli ed esame, a 30 posti per l’ammissione al corso di “Reach (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals - CE n.1907/2006) e normative collegate per la gestione delle Sostanze chimiche”, afferente al Dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Napoli Federico II, per l’anno accademico 2013/2014 (IV Edizione) in collaborazione con il Ministero della salute, il Ministero dello sviluppo economico ed il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il percorso formativo del master è finalizzato a fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze teorico-pratiche necessarie per l’implementazione del Regolamento Europeo Reach (CE) n.1907/2006 e delle normative europee e nazionali vigenti ad esso collegate (in primis il Regolamento CLP - (CE) n. 1272/2008).

Obiettivo principale, è dunque, la formazione di figure professionali altamente specializzate, richieste dal mercato del lavoro, nella gestione tecnico-scientifica, giuridica ed economica delle sostanze chimiche in riferimento al quadro normativo europeo.

L’acquisizione del titolo del master consentirà, ai partecipanti di operare nelle:

  • industrie produttrici di sostanze chimiche, miscele e articoli
  • aziende importatrici di sostanze chimiche, miscele e articoli
  • imprese che utilizzano, formulano e distribuiscono sostanze chimiche e miscele
  • organizzazioni pubbliche (autorità competente e istituzioni regionali) preposte all’attuazione, implementazione del regolamento REACH e alla vigilanza della nuova normativa sull’argomento
  • società di consulenza e servizi.

Il periodo di svolgimento è tra maggio 2014 e marzo 2015.

Il bando è scaricabile dal sito dell'Università degli studi di Napoli Federico II

Il termine di presentazione delle domande scade il 19 marzo 2014.

Per approfondire vai al sito www.masterreach.unina.it.

Consulta le notizie di Sicurezza chimica

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza chimica

Data di pubblicazione: 21 gennaio 2014, ultimo aggiornamento 21 gennaio 2014