Ragazza raffreddata

“Che influenza fa?”  Questo il nome del nuovo servizio del Ministero della salute messo a disposizione dei cittadini per prevedere il picco dell’influenza e pianificare  di conseguenza  studio, lavoro e vacanze.

Si tratta di una sorta di meteo dell’influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come APP per smartphone (iOS  e Android) da consultare in mobilità.

“Che influenza fa?” Permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell’età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali.

Non si tratta però dell’unico servizio messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della Salute. Sul sito www.campagnainfluenza.it sono scaricabili anche  molti altri servizi interattivi di informazione test e prevenzione sull’influenza e sulla vaccinazione. 

  • il “Vaccinometro” permette di sapere rapidamente se l’utente deve  ricorrere o meno alla vaccinazione
  • “Come Stai?” consente  all’utente di indicare i sintomi ed ottenere un risultato , da discutere con il proprio medico, per  scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore
  • il Puzzle Quiz, è un gioco a premi  rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l’influenza. Infine, sul sito sono presenti 6 test interattivi con risposta immediata per aiutare l’utente a gestire il problema influenza,in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane. I servizi interattivi sono tutti anche disponibili come APP per cellulari.

Per approfondire:

Consulta le notizie di Influenza

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Influenza

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 gennaio 2014, ultimo aggiornamento 7 gennaio 2014