Il documento "Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva" è stato pubblicato dal Ministero della salute nell’anno 2008.

Il Gruppo tecnico in materia di odontoiatria, operante presso il Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione, ha ritenuto opportuno procedere ad un lavoro di revisione dello stesso, a seguito della pubblicazione di lavori scientifici internazionali che hanno portato alla riformulazione di nuove raccomandazioni che vanno a sostituire le precedenti in tema di carie e gengiviti.

La redazione del documento è stata fatta da un Gruppo di lavoro costituito da esperti, coordinati dal Centro OMS per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità, attraverso un’analisi sistematica della letteratura internazionale al 31 ottobre 2013.

Il documento, rappresenta un atto di indirizzo per quanti coinvolti nella gestione della salute del cavo orale e, in particolare, per il pediatra, soprattutto di libera scelta, visto il ruolo preponderante che tale professionista ha nella presa in carico degli individui in età evolutiva.

Consulta il documento

   

Consulta le notizie di Salute dei denti e della bocca

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute dei denti e della bocca

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 novembre 2013, ultimo aggiornamento 23 novembre 2013