La formazione continua degli operatori sanitari "e' un strumento importante che permette ai medici di informarsi rispetto anche alle innovazioni. E le nuove tecnologie in questo campo sono il futuro. Sia per la riduzione degli sprechi nel sistema sanitario, sia, appunto, per la formazione, grazie a strumenti che permettono agli operatori opportunita' complesse e variegate. Ci  possiamo immaginare una piattaforma tecnologica in cui il medico possa scegliere su cosa formarsi". Ad affermarlo e' il  Ministro della salute Beatrice Lorenzin, all'apertura dei lavori della quinta Conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina (Ecm).
"Per noi - prosegue il Ministro nel suo intervento - è indispensabile che nel comitato Ecm si vada di pari passo con gli  obiettivi del ministero e delle Regioni. Abbiamo diverse sfide, una e' la questione della sanita' transfrontaliera che scattera' il prossimo 4 dicembre, un'occasione che dobbiamo cogliere formando operatori sul campo che si troveranno sempre di più con un mercato europeo dell'offerta sanitaria"

La Conferenza nazionale, i cui lavori termineranno oggi, si svolge a Roma sotto la direzione scientifica della Commissione nazionale per la formazione continua del Ministero della salute e in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), a chiusura del primo triennio a regime del Programma nazionale ECM e poche settimane dall'inizio del triennio 2014-2016.

La Conferenza rappresenta l'occasione per fare un bilancio del primo triennio del nuovo Programma nazionale ECM e presentare agli operatori indirizzi, obiettivi e strumenti del nuovo triennio. Triennio che vedrà il definitivo passaggio alla certificazione dell'aggiornamento del professionista e all'implementazione di quegli strumenti, come il Dossier formativo, che consentiranno di orientare la formazione sulle reali esigenze del professionista sanitario. 

Come ogni anno la Conferenza ECM costituisce luogo e momento privilegiato per presentare agli attori del settore (Provider, Società scientifiche, Ordini, Collegi ed Associazioni professionali, Aziende sanitarie, PCO ed Imprese) le più importanti novità del Programma nazionale ECM, approfondire le tematiche di maggior interesse ed attualità, promuovere esperienze di eccellenza ed innovazioni nella formazione e dibattere le criticità emerse nell'implementazione degli strumenti e delle procedure introdotte. 

Tra le tematiche di quest'anno la certificazione dei crediti, punto cruciale del sistema ECM, il dossier formativo, che vede, dopo anni di sperimentazione, i primi risultati e le nuove regole per gli esoneri e le esenzioni dei professionisti.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 novembre 2013, ultimo aggiornamento 5 novembre 2013