La Relazione annuale al Parlamento sulla riabilitazione visiva è stata inviata a Camera e Senato il 4 ottobre 2013.

Nella Relazione, in attuazione della Legge 284/97 e con descrizione di tutte le attività svolte nel 2012 dalle Regioni, da IAPB Italia Onlus e dal  Ministero della salute, si è evidenziato come tutte le azioni di IAPB Italia Onlus  (Agenzia Internazionale Prevenzione Cecità sezione italiana) e del Polo nazionale dei servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, confermano la capacità di tali strutture di intraprendere efficaci programmi di prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva nella popolazione italiana e soprattutto la capacità di interazione con le istituzioni nazionali ed internazionali, per garantire il diritto alla tutela della vista.

Altro dato che è emerso dall’analisi è che a distanza di 16 anni dall’approvazione della L. 284/97, esiste ancora, a livello nazionale, una forte disomogeneità riguardo il numero e tipologia dei centri di riabilitazione visiva, le prestazioni effettuate ed il personale presente nei centri.
E' importante rilevare che il numero dei centri presenti nelle varie Regioni non ha un evidente rapporto con il numero degli abitanti.
Riguardo la tipologia dei centri abbiamo ancora una distribuzione dei centri pediatrici di riabilitazione visiva maggiore nel Nord del Paese, con una carenza nel Centro/Sud.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 7 ottobre 2013