Immagine di un ricercatore che in un campo prende campioni da analizzare

Controllo ufficiale sui prodotti fitosanitari negli alimenti e risultati in Italia per l'anno 2011, è il report predisposto dal Ministero della salute per il controllo dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti di origine vegetale.

Dal documento si evidenzia che i dati del programma nazionale di controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli ortofrutticoli mostrano, per l'anno 2011, che il numero dei campioni analizzati e trasmessi al Ministero dai Laboratori è pari a 4761. Globalmente il numero di campioni è superiore del 8,9 % rispetto al numero minimale previsto dal Piano Nazionale, fissato dal D.M. 23 dicembre 1992.

Confrontando i dati relativi al 2011 con quelli degli anni precedenti, risulta evidente come la percentuale di irregolarità negli ortofrutticoli abbia subito un progressivo decremento passando dal 2,3% del 1995 al 0,5 % del 2011. Tale risultato positivo è attribuibile in parte alle attività delle strutture sia centrali sia territoriali impegnate nel controllo ufficiale di prodotti fitosanitari in Italia, in parte alla costante revisione in senso restrittivo operata dal Ministero su alcuni impieghi ammessi, nonché ad una sempre maggiore consapevolezza degli operatori agricoli nell'impiego dei prodotti fitosanitari.

Relativamente al livello di esposizione della popolazione italiana con la dieta, le stime di assunzione elaborate con i dati relativi ad anni precedenti, indicano che i residui dei singoli pesticidi ingeriti ogni giorno dal consumatore rappresentano una percentuale 31 molto modesta dei valori delle dosi giornaliere accettabili delle singole sostanze attive e molto al di sotto del livello di guardia preso come riferimento per assicurare la qualità igienico-sanitaria degli alimenti.

Leggi il documento Controllo ufficiale sui prodotti fitosanitari negli alimenti - dati anno 2011

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 luglio 2013, ultimo aggiornamento 18 luglio 2013