Dall’11 luglio 2013 è pienamente applicabile in materia di cosmetici il Regolamento (CE) 1223/2009. La precedente normativa, rappresentata dalla Direttiva 76/768/CEE e dalla legge italiana di recepimento 713/86, verrà meno.

Le modalità di transito da una normativa all’altra hanno determinato inevitabilmente diversi dubbi negli operatori nel settore, manifestati al Ministero della Salute sempre di più con l’avvicinarsi della data dell’11 luglio 2013. Pertanto, al fine di agevolare gli operatori del settore, i quesiti maggiormente significati e ricorrenti sono stati riassunti in alcune faq.

Ad oggi, i quesiti più ricorrenti e significativi concernono i requisiti previsti per il valutatore della sicurezza, l’ambito di applicabilità dell’obbligo di notifica sul portale CPNP per la commercializzazione dei prodotti cosmetici, l’obbligo di adeguamento del Product Information Dossier alla nuova normativa e l’obbligo di adeguamento dell’etichettatura.

Qualora ulteriori dubbi dovessero apparire ricorrenti negli operatori, si procederà all’aggiornamento delle faq con nuove tematiche.

Consulta le FAQ - Applicazione del Regolamento (CE) 1223/2009 sui prodotti cosmetici

Consulta le notizie di Cosmetici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Cosmetici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 luglio 2013, ultimo aggiornamento 15 luglio 2013