immagine di un ospedale

La Legge di conversione del decreto Balduzzi 23 maggio 2013 , n. 57 su Staminali e Ospedali psichiatrici giudiziari è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 maggio 2013.

La legge stabilisce all’art. 1 che gli Opg dovranno essere superati il 1 aprile 2014 e che tutte le persone internate per le quali l'autorità giudiziaria abbia già escluso o escluda la sussistenza della pericolosità sociale devono essere immediatamente dimesse.

Per quanto riguarda invece il secondo articolo si stabilisce che i pazienti che hanno già iniziato le terapie con il metodo Stamina potranno proseguire le cure, “sotto la responsabilità del medico prescrittore, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili secondo la normativa vigente”. La sperimentazione clinica del metodo Stamina, partirà dal 1° luglio 2013 e per 18 mesi “anche in deroga alla normativa vigente”.

Per garantire “la ripetibilità delle terapie, le modalità di preparazione sono rese disponibili all'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e all'Iss (Istituto Superiore di Sanità)” che cureranno anche la valutazione della sperimentazione. L'Iss farà anche “un servizio di consulenza multidisciplinare di alta specializzazione per i pazienti arruolati”.
 
È istituito anche un Osservatorio “con compiti consultivi e di proposta, di monitoraggio, di garanzia di trasparenza delle informazioni e delle procedure” formato da esperti e associazioni dei familiari dei pazienti.
 

Consulta le notizie di Salute mentale,  le notizie di Malattie rare

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute mentaleMalattie rare

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 maggio 2013, ultimo aggiornamento 27 maggio 2013