Il NRW Centre for Health, LZG.NRW di Munster GERMANIA ha segnalato attraverso il sistema HMA WGEO Rapid Alert la commercializzazione via internet di un prodotto considerato come medicinale in Germania, ma classificabile anche come integratore alimentare, denominato “Pure Caffeine 200mg”.

La dizione “caffeina” è utilizzata nel caso specifico solo per ingannare gli eventuali acquirenti, per analogia con altre formule dimagranti che contengono effettivamente questo principio attivo.

Detto prodotto, indicato come dimagrante, non è stato notificato in Italia come integratore alimentare, nè è autorizzato come medicinale.

Il produttore è sconosciuto e viene commercializzato da D-Hacks Laboratories.

Il prodotto, in forma di compresse, è stato analizzato in Germania e contiene 296 mg di DNP (2,4 – Dinitrophenol), sostanza altamente tossica, utilizzata come “brucia-grassi”.

Si informa che la dose letale del  DNP (2,4 – Dinitrophenol) è molto bassa, pari a 1000 -3000 mg (circa 4-10 compresse).

La sostanza inoltre da luogo ad accumulo nell’organismo. Nel 2008 sono stati riportati casi di morte dopo un consumo di 600 mg/giorno per 4 giorni.

Non esistono antidoti ed è impossibile salvare la vita del paziente dopo intossicazione con una dose letale.

Si invitano i consumatori ad astenersi dall’acquisto e dal consumo del suddetto prodotto, qualora dovessero reperirlo in internet o attraverso altri canali di acquisto.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 maggio 2013, ultimo aggiornamento 22 maggio 2013