Forum Ansa con il Ministro Lorenzin

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha partecipato sul sito dell’Ansa a un forum con il direttore Luigi Contu. Si è parlato di esami diagnostici inutili legati alla medicina difensiva che costano all'Italia 13 miliardi di euro l'anno, Livelli essenziali di assistenza, divieto di fumo in macchina alla presenza di minori, dei tassi di natalità italiani sempre più bassi.

Ecco alcuni dei temi e le risposte del Ministro.

13 mld in esami inutili, norme per evitarli 
Gli esami diagnostici inutili legati alla medicina difensiva costano all'Italia 13 miliardi di euro l'anno. Lo ha affermato durante il forum all'Ansa il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sottolineando come il Ministero stia lavorando a ''protocolli stringenti per le direzioni generali che evitino gli sprechi, a partire dagli esami che si fanno durante la gravidanza''. ''Accanto a questo - ha aggiunto il ministro della Salute - abbiamo fatto il bonus bebè, un primo tassello, e un secondo blocco grazie al ministro Poletti, rendendo più agibile accesso a maternità e paternità, con tempi più elastici. Non è sufficiente, bisogna decidere dove investire, bisogna fare investimenti più forti''.

Nessuna nuova deroga su Opg
Non ci sarà nessuna deroga sulla chiusura degli Opg, fissata al 31 marzo. ''Non voglio fare una terza deroga sugli Opg - ha spiegato - ne ho parlato anche con il ministro Orlando, chi non ha rispettato i tempi si assumerà le proprie responsabilità. Si potrà arrivare anche al commissariamento, come prevede la legge''.

Nel 2050 in Italia non nasceranno più figli
Nel 2050, con i tassi di natalità attuali, in Italia non nasceranno più figli. ''Bisogna cominciare a centrare il problema con politiche attive - ha detto Lorenzin - questo sarà un tema dei prossimi governi, di qualunque colore. Il 18 di marzo dovremmo avere i risultati del tavolo sulla fertilità che ho istituito, da cui elaborare nuove iniziative. Accanto a questo abbiamo fatto il bonus bebè, un primo tassello, e un secondo blocco grazie al ministro Poletti, rendendo più agibile accesso a maternità e paternità, con tempi più elastici. Non è sufficiente, bisogna decidere dove investire, bisogna fare investimenti più forti''.Il bilancio delle riforme fatte fin qui dal governo è 'positivo'.

Spero nuovi Lea entro giugno, sostenibili per conti 
''Sui Lea abbiamo finito il lavoro ormai da un mese, così come sul nomenclatore delle protesi. Noi siamo intervenuti con un impatto finanziario molto minore rispetto a quello che si pensava, abbiamo calcolato intorno a 415-420 milioni di euro, una sostenibilità che ci dovrebbe mettere al riparo anche dalla Corte dei Conti. Spero che le Regioni chiudano entro giugno i loro lavori''. Il lavoro per i nuovi ticket sarà invece più lungo, afferma il ministro. ''Sui ticket invece l'operazione è più complicata, perché essendo in campo una riforma del fisco la riforma dei ticket deve essere agganciata a questa. Noi vogliamo agganciare le prestazioni al reddito reale, e per questo il Mef ha elaborato diverse opzioni, fra cui l'utilizzo dell'Isee, ma non possiamo farlo finchè la riforma fiscale non sarà varata''.

Non fumare in auto con bimbi atto di civiltà
Il provvedimento che vieta di fumare in macchina è allo studio del Parlamento, ma i genitori devono capire che è un'abitudine che danneggia i bambini. ''Fosse per me sarebbe già legge, ma aspettiamo il Parlamento - ha spiegato -. Il vero risultato è far capire agli adulti che fumare in macchina con i bambini dentro fa male ai bambini. Abbiamo tutti gli studi fatti ormai da anni sul fumo passivo, e i danni che vengono arrecati sono veramente tanti. E' innanzitutto un atto di civilità, io ne continuo a parlare e spero che il messaggio sia arrivato, e spero che il Parlamento vari presto la legge''.

Eterologa, no a pagamento donatrici
Servono campagne di sensibilizzazione per la donazione dei gameti per la fecondazione eterologa.
Secondo Lorenzin non si possono prevedere pagamenti per le donatrici. ''Non dobbiamo mascherare i rimborsi spese sanitari, più che legittimi, con una retribuzione di donazione di cellule e tessuti. Noi abbiamo una delle legislazioni più civili al mondo su questo punto. Questo non significa che i donatori non abbiano il rimborso, noi avevamo equiparato il rimborso a quello della donazione di midollo osseo. Ora nella legge di stabilità è stato introdotto il registro, e ora proporremo le nuove linee guida nazionali, che sono quasi pronte, che risolveranno i problemi ancora aperti con le regioni. Poi bisognerà fare campagne per la donazione degli ovociti, fare una sensibilizzazione anche per l'egg sharing''.

Vedi tutto il forum sul sito dell’ANSA

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 marzo 2015, ultimo aggiornamento 12 marzo 2015