immagine di una bambina che mangia

Elaborare linee di indirizzo sulla corretta alimentazione ed educazione nutrizionale del bambino nei primi anni di vita.
E' l'obiettivo del tavolo di lavoro attivato con un decreto direttoriale del 26 marzo 2015, con incarico di lavoro fino al 31 marzo 2016.

Il tavolo nasce dal presupposto che la relazione tra alimentazione e salute è dimostrata da evidenze scientifiche inequivocabili. Tale consapevolezza rende necessario intervenire con politiche nutrizionali che promuovano una alimentazione corretta ed equilibrata, contrastando il costante incremento delle patologie croniche non trasmissibili.

Il crescente aumento dell’obesità, specie infantile, nei Paesi industrializzati sta provocando un vero e proprio allarme sanitario e sociale. Siccome il comportamento alimentare si delinea già nell’infanzia, è necessario agire ed educare, sin dai primi anni di vita, i bambini ad una corretta alimentazione. Infatti, le abitudini alimentari dell’infanzia sembra siano in grado di influenzare le abitudini alimentari e lo stato di salute e a lungo termine.

Il periodo di crescita, per le peculiari esigenze nutrizionali, rappresenta un ciclo particolare, con caratteristiche diverse dall’età adulta. In questo periodo, infatti, l’alimentazione deve apportare il materiale energetico e costruttivo necessario per il sostegno dell’organismo e il suo accrescimento. Il bambino educato ad alimentarsi in modo variato ed equilibrato potrà mantenere da adulto questa buona abitudine, a tutto vantaggio del suo stato di salute.

L’obiettivo del Tavolo è quello di discutere sulle iniziative da adottare allo scopo di migliorare lo stato di nutrizione della popolazione infantile fino a 3 anni, periodo in cui il bambino passa gradualmente dal latte materno a cibi semi-solidi diversi. Dopo la scelta del tipo di allattamento, lo svezzamento diviene infatti il momento alimentare più importante dei primi anni di vita.

Durante gli incontri, esperti dell’area pediatrica possono collaborare alla definizione di un documento di indirizzo che, partendo dal divezzamento, dia indicazioni alle Regioni e alle altre Istituzioni interessate, sulla corretta alimentazione ed educazione nutrizionale del bambino in questa particolare fascia d’età. 

Gli obiettivi del tavolo risultano in linea con le iniziative in corso a livello Europeo. Infatti, nell’ambito dell’High Level Group on nutrition and phisycal activity, è stato definito l’EU Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020, in cui nell’Area di azione definita come “Support a healthy start in life”, invita gli Stati membri ad intervenire sulle abitudini alimentari, in particolare nella prima infanzia. 

Il Tavolo di lavoro, presieduto dal Direttore Generale della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, dott. Giuseppe Ruocco, è così composto:

  • Prof. Giovanni Corsello 
    Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP)
  • Prof. Marcello Giovannini
    Presidente Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE)
  • Prof. Giuseppe Banderali 
    Direttore U.O. Neonatologia e Patologia Neonatale Az. Ospedaliera San Paolo - Università Milano
  • Prof. Riccardo Davanzo
  • Presidente tavolo tecnico operativo interdisciplinare promozione allattamento materno
  • Prof. Claudio Maffeis
    Direttore U.O Diabetologia, Nutrizione clinica e obesità ULSS 20 Verona
  • Prof. Mario De Curtis
    Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile Università di Roma La Sapienza
  • Dott.Marco Silano
    Istituto Superiore di Sanità –Dip. Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare
  • Dott. Roberto Copparoni
    Ministero della salute - DGISAN uff. V - Nutrizione                                                               
  • Dott. Bruno Scarpa
    Ministero della salute - DGISAN uff. IV - Alimenti particolari e integratori

Consulta le notizie di Nutrizione ,  le notizie di SalutExpo 2015

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Nutrizione SalutExpo 2015

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 maggio 2015, ultimo aggiornamento 5 maggio 2015

Documentazione

Opuscoli e Poster