Ministero della Salute

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Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2019

Attribuzione del codice identificativo univoco e registrazione delle farmacie aperte al pubblico, incluse le succursali, i dispensari ed i dispensari stagionali


La proceduraLa procedura

Le farmacie aperte al pubblico, incluse le succursali, i dispensari ed i dispensari stagionali si registrano nella banca dati centrale ai fini della tracciabilità del farmaco per ottenere un codice identificativo univoco assegnato alla sede farmaceutica

Dopo le opportune verifiche (art. 71 del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i.) il nuovo codice viene assegnato e i dati relativi alle farmacie, comprensivi del codice univoco, sono resi disponibili al pubblico sul sito Internet del Ministero della Salute.

Il codice identificativo univoco non varia in caso di variazione dell'indirizzo della farmacia all'interno della stessa sede farmaceutica, in caso di variazione di altri dati anagrafici o di variazione della tipologia (farmacia aperta al pubblico, succursale, dispensario,dispensario stagionale).


Chi può richiederloChi può richiederlo

Titolari delle farmacie aperte al pubblico, incluse le succursali, i dispensari ed i dispensari stagionali


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per richedere il codice identificativo univoco le farmacie:

- compilano il modulo on-line pesente nella sezione "Moduli", per ogni farmacia aperta al pubblico, succursale, dispensario, dispensario stagionale per il quale si intende richiedere la registrazione;

- salvano in formato PDF il modulo compilato e lo inviano alla casella di posta elettronica certificata indicata nella sezione "Come si pesenta la richesta - PEC" allegando i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • copia della documentazione attestante l'idoneità igienico-sanitaria dei locali rilasciata dall'Asl o altro documento utile ad avidenziare l'avvio dell'autorizzazione dalla quale risulti chiaramente l'indirizzo della farmacia.

 

 


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta


Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

15 giorni (eccetto il mese di agosto in cui viene garantita la tempistica standard di 30 giorni)


Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

Articolo 3 del Decreto del ministro della salute 15 luglio 2004 (G.U. n.2 del 4 gennaio 2005)


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ContattiContatti

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Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

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