Ministero della Salute

Moduli e servizi on line


Data ultimo aggiornamento: 08 novembre 2018

Riconoscimento di titolo di odontoiatra conseguito in paese non comunitario da cittadini comunitari, della Confederazione svizzera o dell'Area SEE e già riconosciuto in Europa


La proceduraLa procedura

Per ottenere il riconoscimento del titolo abilitante  all’esercizio della professione di odontoiatra conseguito da cittadini comunitari, da cittadini della Confederazione svizzera  e da cittadini dell’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein),  in un Paese extracomunitario e già riconosciuto, con provvedimento formale, in uno Stato membro dell’Unione Europea, nella Confederazione svizzera,  e nell’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente professione, l’interessato deve presentare domanda in bollo  (modello D4 – Odontoiatra) al Ministero della Salute accompagnata da tutta la documentazione indicata nell’allegato D4


Chi può richiederloChi può richiederlo

Cittadini comunitari, cittadini della Confederazione Svizzera e cittadini dell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) che hanno conseguito il titolo di odontoiatra in un Paese non comunitario, già riconosciuto con provvedimento formale in uno Stato membro dell'Unione Europea, nella Confederazione svizzera, e nell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

L'interessato deve presentare domanda in bollo al Ministero della Salute (modello di domanda D4 - Odontoiatra) accompagnata da tutta la documentazione indicata nell'allegato D4.


Note ed avvertenze generali:

Le legalizzazioni dei titoli conseguiti in un Paese non comunitario sono accettate se effettuate dall'Autorità Diplomatica o Consolare italiana, presente nello Stato dove è stato rilasciato il titolo, oppure se effettuate mediante Apostille (Convenzione de L'Aia 5.10.1961).

Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in italiano. Detta traduzione dovrà essere certificata conforme al testo originale dall'Ambasciata o consolato italiano presso il Paese  in cui il documento è stato rilasciato, oppure dovrà essere giurata dal traduttore presso un Tribunale italiano.

I documenti in fotocopia possono essere autenticati o presso l'Ambasciata italiana nel Paese di conseguimento del titolo o in Italia da un notaio, cancelliere, presso gli uffici di qualunque Comune italiano.

Non sono ammesse fotocopie a colori.

Questa Amministrazione invierà tutte le comunicazioni riguardanti il procedimento all'indirizzo indicato dall'interessato nella domanda. Sarà, pertanto, cura dell'interessato dare tempestiva comunicazione di ogni variazione dell'indirizzo tramite posta.

L'Amministrazione non sarà responsabile delle comunicazioni non pervenute a seguito di trasferimento o errata indicazione del recapito da parte dell'interessato o di restituzione al mittente per compiuta giacenza.


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Posta tradizionale
    Ufficio destinatario: Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF) - Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali
    Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
  • Consegna a mano
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma
    Calendario di apertura: Presso l'Ufficio accettazione corrispondenza dalle 8 alle 16 escluso il sabato
    Per appuntamento: No

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Tre mesi dalla presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato


Quanto costaQuanto costa

Marca da bollo: Da €16,00 da applicare sul modello di domanda


Modalità di pagamento
  • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta tradizionale

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Gazzetta Ufficiale
  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 394 del 31.8.1999;
  • Direttiva n. 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 07/09/2005;
  • Decreto legislativo n. 206 del 09/11/2007.

Consulta il Trovanormesalute


ContattiContatti

  • Nominativo: Vincenzo Canale
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Email: v.canale@sanita.it

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali



TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio