Versione stampabile     Versione stampabile


La proceduraLa procedura

I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati alla Banca Dati Centrale della Tracciabilità del farmaco, ai sensi del Decreto del Ministro della salute 15 luglio 2005 e s.m., devono attenersi alle tempistiche disciplinate dallo stesso decreto e dalla documentazione tecnica pubblicata sul sito internet del Ministero, superate le quali i dati sono considerati “consolidati”. Qualora risulti necessario modificare dati già consolidati, gli stessi soggetti fanno richiesta di apertura del flusso delle eccezioni per procedere alla trasmissione delle modifiche/ integrazioni alla Banca Dati Centrale della Tracciabilità del farmaco.

L’Ufficio, dopo le opportune verifiche, comunica a mezzo PEC l’intervallo temporale nel quale il soggetto richiedente potrà procedere alla trasmissione di tali modifiche/integrazioni.  


Chi può richiederloChi può richiederlo

I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati alla Banca Dati Centrale della tracciabilità del farmaco: produttori, depositari e grossisti identificati attraverso il codice identificativo univoco rilasciato dal Ministero della Salute.


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per richiedere l’apertura del flusso delle eccezioni i soggetti che ne fanno richiesta:

  • compilano il modulo on-line Gestione Eccezioni presente nella sezione "Modulistica, documenti e linee guida", per i siti logistici per i quale si intende richiedere l’apertura del flusso delle eccezioni;
  • salvano in formato PDF il modulo compilato e lo inviano, insieme alla copia del documento di identità del legale rappresentante, alla casella di posta elettronica certificata indicata nella sezione "Come si presenta la richiesta - PEC".

Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Documentazione da allegareDocumentazione da allegare

  • Documento identità

    Documento di identità del rappresentante legale

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgsi@postacert.sanita.it
    Oggetto: TF-PDG-RFLE
    Istruzioni aggiuntive: La comunicazione via PEC va inviata da un'altra casella PEC

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

15 giorni (eccetto il mese di agosto in cui viene garantita la tempistica standard di 30 giorni)


Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito


NormativaNormativa

Decreto del ministro della salute 15 luglio 2004 (G.U. n.2 del 4 gennaio 2005)

Decreto del Ministro della salute 11 maggio 2018 (G.U. n. 147 del 27 giugno 2018)

Art. 40 Legge 1 marzo 2009, n.39


Consulta il Trovanormesalute



ContattiContatti

  • Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Telefono: 0659942717
    Email: traccia.farmaco@sanita.it
    Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

FAQFAQ

Non sono presenti FAQ


TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio



Data ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2020

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email