





Le farmacie aperte al pubblico, incluse le succursali, i dispensari ed i dispensari stagionali, devono essere registrati con codice NSIS nella Banca dati centrale della Tracciabilità del farmaco. Nel caso risulti necessario modificare i dati anagrafici, il titolare o legale rappresentante della farmacia deve darne comunicazione al Ministero della salute che, effettuate le opportune verifiche, provvede all'aggiornamento, dandone comunicazione all'interessato e alle autorità locali competenti.
L'elenco dei dati anagrafici delle farmacie registrate NSIS è disponibile nella sezione Farmacie dell'area Tracciablità del farmaco del sito internet del Ministero della salute.
Titolare o legale rappresentante di farmacia aperta al pubblico o di succursale o di dispensario o di dispensario stagionale.
Per richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici presenti nell'elenco NSIS il titolare o il legale rappresentante della farmacia:
- compila il modulo on-line presente nella sezione "Moduli" per la farmacia, succursale, dispensario o dispensario stagionale che necessita di aggiornamento dei dati, seguendo le istruzioni guidate;
- salva in formato PDF il modulo e lo invia alla casella di posta elettronica certifiata indicata nella sezione "Come si pesenta la richiesta - PEC" allegando i seguenti documenti:
- copia del documento di identità del titolare o legale rappresentante;
- copia del documento rilasciato dall'Ente territorialmente competente che attesti la variazione richiesta.
N.B.: qualora la farmacia sia anche registrata nell'elenco ufficiale delle farmacie che effettuano vendita a distanza di medicinali, la variazione richiesta per la registrazione NSIS comporta la cancellazione dall'elenco ufficiale delle farmacie che effettuano vendita a distanza entro 30 giorni. Qualora si intenda mantenere tale attività, è quindi necessario richiedere una nuova registrazione per vendita a distanza seguendo le indicazioni riportate nell'apposita sezione "Autorizzazione alla vendita on line di medicinali".
-
Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante
Copia elettronica del documento di riconoscimento
-
Copia del documento attestante la variazione rilasciata dall'ente territorialmente competente
Copia elettronica del documento rilascianto dall'ente territorialmente competente attestante la variazione dei dati societari, anagrafici, incluso l'indirizzo.
-
PEC
Indirizzo di PEC: dgsi@postacert.sanita.it
Oggetto: TF-FA-AGDA
Istruzioni aggiuntive: La comunicazione via PEC va inviata dalla casella PEC presente nel Registro delle Camere di Commercio
30 giorni
Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa
- Posta elettronica certificata
- Sito Istituzionale
Articolo 3 del Decreto del ministro della salute 15 luglio 2004 (G.U. n.2 del 4 gennaio 2005)
Consulta il Trovanormesalute
-
Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
Telefono: 0659942717
Email: traccia.farmaco@sanita.it
Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2019