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La proceduraLa procedura

Le farmacie aperte al pubblico, incluse le succursali, i dispensari ed i dispensari stagionali, devono essere registrati con codice NSIS nella Banca dati centrale della Tracciabilità del farmaco. Nel caso risulti necessario modificare i dati anagrafici, il titolare o legale rappresentante della farmacia deve darne comunicazione al Ministero della salute che, effettuate le opportune verifiche, provvede all'aggiornamento, dandone comunicazione all'interessato e alle autorità locali competenti.

L'elenco dei dati anagrafici delle farmacie registrate NSIS è disponibile nella sezione Farmacie dell'area Tracciablità del farmaco del sito internet del Ministero della salute.

 


Chi può richiederloChi può richiederlo

Titolare o legale rappresentante di farmacia aperta al pubblico o di succursale o di dispensario o di dispensario stagionale.


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici presenti nell'elenco NSIS il titolare o il legale rappresentante della farmacia:

- compila il modulo on-line presente nella sezione "Moduli" per la farmacia, succursale, dispensario o dispensario stagionale che necessita di aggiornamento dei dati, seguendo le istruzioni guidate;

- salva in formato PDF il modulo e lo invia alla casella di posta elettronica certifiata indicata nella sezione "Come si pesenta la richiesta - PEC" allegando i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità del titolare o legale rappresentante;
  • copia del documento rilasciato dall'Ente territorialmente competente che attesti la variazione richiesta. 

N.B.: qualora la farmacia sia anche registrata nell'elenco ufficiale delle farmacie che effettuano vendita a distanza di medicinali, la variazione richiesta per la registrazione NSIS comporta la cancellazione dall'elenco ufficiale delle farmacie che effettuano vendita a distanza entro 30 giorni. Qualora si intenda mantenere tale attività, è quindi necessario richiedere una nuova registrazione per vendita a distanza seguendo le indicazioni riportate nell'apposita sezione "Autorizzazione alla vendita on line di medicinali".

 


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Documentazione da allegareDocumentazione da allegare

  • Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante

    Copia elettronica del documento di riconoscimento

  • Copia del documento attestante la variazione rilasciata dall'ente territorialmente competente

    Copia elettronica del documento rilascianto dall'ente territorialmente competente attestante la variazione dei dati societari, anagrafici, incluso l'indirizzo.

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgsi@postacert.sanita.it
    Oggetto: TF-FA-AGDA
    Istruzioni aggiuntive: La comunicazione via PEC va inviata dalla casella PEC presente nel Registro delle Camere di Commercio

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

30 giorni


Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

Articolo 3 del Decreto del ministro della salute 15 luglio 2004 (G.U. n.2 del 4 gennaio 2005)

 


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ContattiContatti

  • Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Telefono: 0659942717
    Email: traccia.farmaco@sanita.it
    Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

FAQFAQ

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TemiAree e siti tematici


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Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2019