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La proceduraLa procedura

Gli esercizi commerciali registrati nella Banca dati centrale (BDC) ai fini della tracciabilità che non hanno comunicato al momento della registrazione  o  intendono aggiornare le informazioni relative al tipo di medicinali da loro venduti ne danno comunicazione al Ministero della Salute, inviando il modulo online di variazione tipo medicinali.


Chi può richiederloChi può richiederlo

Esercizi commerciali che effettuano vendita al pubblico di medicinali.


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per ottenere l'aggiornamento del tipo medicinali venduti dal sito logistico e per compilare il modulo online è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

  1. Indirizzi completi degli Enti da apporre nell’intestazione (Regione, Comune e Usl di appartenenza).
  2. Dati anagrafici del rappresentante legale (C.F., data di nascita, ecc.).
  3. Dati anagrafici del soggetto giuridico titolare dell’esercizio commerciale (Ragione sociale, P.I., indirizzo sede legale, contatti e Pec).
  4. Dati anagrafici dell’esercizio commerciale (Denominazione, indirizzo, contatti ed indirizzo e-mail, Usl di appartenenza).

La compilazione del modulo online consente di ottenere un file in formato pdf. E’ necessario avere disponibile anche copia elettronica (possibilmente in formato pdf ) del documento di  riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante. I due file (il modulo e la copia del documento di riconoscimento) vanno quindi inviati come allegati utilizzando la casella di posta elettronica certificata che, secondo quanto previsto Legge 2 del 2009 di conversione del DL 185/2008, art. 16 ai comma 6, 7, tutte le imprese iscritte alle Camere di Commercio devono possedere.


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta


Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Non è presente nessuna descrizione


Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

  • Decreto del Ministero della salute 15 luglio 2004
  • Decreto Legge 223/2006 e s.m.i.
  • Art. 32, comma 1, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201
  • Art.11 del Decreto Legge 24 gennaio 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 9 marzo 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 18 aprile 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 19 ottobre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 8 novembre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 15 novembre 2012


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Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica (DGSISS)
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Data ultimo aggiornamento: 09 novembre 2018