Home / Vaccinazioni per viaggiatori internazionali

Vaccinazioni per viaggiatori internazionali

La proceduraLa procedura

Le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale  navigante  (USMAF-SASN) del Ministero della Salute effettuano la somministrazione ai viaggiatori internazionali della vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica), obbligatoria per l’ingresso in alcuni Stati e territori esteri, nonché  di altre vaccinazioni raccomandate  in relazione alla destinazione e della tipologia del viaggio all’estero.
Nei casi di controindicazioni temporanee o permanenti alla somministrazione della vaccinazione antiamarillica, obbligatoria per l'accesso a determinati Paesi e /o territori, gli USMAF-SASN rilasciano un certificato di esenzione dalla vaccinazione ai viaggiatori che debbano recarsi in tali zone.

Chi può richiederloChi può richiederlo

Tutti i cittadini che abbiano necessità di effettuare profilassi immunitaria con vaccini in relazione a viaggi e soggiorni all'estero.

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

La richiesta di una o più vaccinazioni avviene tramite la compilazione, da parte dell'utente, di un apposito modulo fornito al momento dell'arrivo nell' ambulatorio dell’Unità Territoriale dell’USMAF-SASN. Il modulo, compilato in Ufficio alla presenza del Medico o del personale tecnico, prevede la raccolta dei dati anagrafici dell'utente stesso, nonché la compilazione di un questionario anamnestico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
I dati del richiedente vengono verificati mediante documento di identità e registrati, previo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati, sull'applicativo NSIS-USMAF.

In caso di soggetto in età minore, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale.

Della vaccinazione effettuata viene rilasciata apposita certificazione su modello di certificato di vaccinazione internazionale (allegato 6 del Regolamento Sanitario Internazionale 2005)  a firma del Medico di Porto/Aeroporto.

ModuliModuli

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere orari di apertura e di servizio dei singoli USMAF SASN e delle rispettive Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento: Si

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Il certificato di vaccinazione ovvero di esenzione dalla vaccinazione viene rilasciato in tempo reale, al termine della prestazione

Quanto costaQuanto costa

Tariffa: Il costo della prestazione "vaccinazione quarantenaria" è di euro 15,00, cui va aggiunto, per la sola vaccinazione antiamarillica, il costo vivo della singola dose di vaccino. Il costo della prestazione "vaccinazione non quarantenaria" è di euro 30,00

Marca da bollo: no


Modalità di pagamento

  • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale: Servizio richiesto (Vaccinazione)

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere indirizzi e orari al pubblico dei singoli USMAF SASN e relative Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito

NormativaNormativa

  • Regolamento Sanitario Internazionale 2005
  • Legge  9 febbraio 1982, n. 106 "Approvazione ed esecuzione del regolamento sanitario internazionale adottato a Boston il 25 luglio 1969, modificato dal regolamento addizionale adottato a Ginevra il 23 maggio 1973"
  • Decreto 19 dicembre 2012 Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute per le prestazioni rese a richiesta ed utilità dei soggetti (G.U. Serie Generale, n. 38 del 14 febbraio 2013)
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445  - Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa, e successive modifiche ed integrazioni


Consulta il Trovanormesalute

ContattiContatti

Non sono presenti contatti

ContattiContatti

Consulta la mappa degli USMAF SASN

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Prevenzione sanitaria (DGPRE)
Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e dei servizi territoriali per assistenza sanitaria al personale navigante

FAQFAQ

Non sono presenti FAQ

TemiAree e siti tematici

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio


Data ultimo aggiornamento: 01 settembre 2023


.