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Rilascio certificato medico di idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente automobilistica o nautica

La proceduraLa procedura

I medici appartenenti al ruolo del Ministero della salute in servizio presso le Unità Territoriali degli  Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale  navigante  (USMAF-SASN), in base all'art 119 del Codice della Strada ed al D.M. 29 luglio 2008, n. 146 in attuazione dell'articolo 65, D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) sono autorizzati al rilascio dei certificati medici per l'idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti.

Al termine della visita medica effettuata nell'ambulatorio dell' Unità Territoriale dell’USMAF-SASN, il dirigente medico in servizio, qualora non riscontri patologie invalidanti o che comunque precludano il giudizio di idoneità, redigerà il certificato medico che attesta il possesso dei requisiti psico-fisici minimi per ottenere il rilascio, il rinnovo o la conferma di validità, della patente di guida, ovvero della patente nautica.

Si specifica che il rilascio dei certificati  medici per l'idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti non rientra nei compiti istituzionali degli USMAF SASN del Ministero della Salute e viene effettuato su richiesta e solo previa programmazione delle attività dell’Ufficio e  pertanto potrebbe non essere effettuata in tutti gli Uffici. Si prega di consultare le schede di ciascun ufficio USMAF-SASN per conferma.

 

Chi può richiederloChi può richiederlo

Tutti i cittadini che intendano conseguire/confermare l'abilitazione alla guida di veicoli a motore o di natanti.

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

La richiesta di visita medica avviene tramite la compilazione, da parte dell'utente, di un apposito modulo fornito al momento dell'arrivo nell' ambulatorio dell' Unità Territoriale dell’ USMAF-SASN. Il modulo, compilato in Ufficio alla presenza del Medico o del personale tecnico, prevede la raccolta dei dati anagrafici dell'utente stesso, nonché la compilazione di un questionario anamnestico.
I dati del richiedente vengono verificati mediante documento di identità e registrati, previo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati sull'applicativo NSIS-USMAF-.
In caso di minore, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale.
Dopo la visita medica viene rilasciata apposita certificazione a firma del Medico di Porto/Aeroporto dell' Unità Territoriale dell’USMAF SASN.

Elenco della documentazione richiesta:

  • Richiesta di visita medica
  • Dati anagrafici e anamnestici dell'utente ed indicazione della tipologia di patente per la quale è richiesta la visita medica
  • Documento di riconoscimento valido; in caso di minore (solo per conduzione ciclomotori), la richiesta deve essere autorizzata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Certificato anamnestico redatto dal medico in data non anteriore ai tre mesi precedenti(medico di famiglia), solo in caso di primo rilascio ed in caso di primo rinnovo di patente (comma 3 dell'art.119 del codice della strada).
  • In caso di prima richiesta di certificato di idoneità psicofisica per il conseguimento della patente automobilistica 3 (tre) fotografie di cui una sarà apposta sul certificato rilasciato e le altre 2 (due)saranno consegnate  agli Uffici preposti al rilascio delle patenti automobilistiche.

In caso di richiesta di certificato di idoneità per il rilascio o il rinnovo della patente nautica, 3 (tre) fotografie formato tessera, di  cui una sarà apposta sul certificato rilasciato dall’Ufficio e le altre  2 (due)  saranno consegnate agli Uffici preposti al rilascio della patente nautica

ModuliModuli

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere recapiti dei singoli USMAF SASN e delle rispettive Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento: SI

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Il certificato viene rilasciato alla fine della visita medica

Quanto costaQuanto costa

Tariffa:

  • Euro 30,00 su C.C. intestato all'USMAF che effettua la prestazione
  • Euro 16,00 versamento esclusivamente tramite PagoPA (tariffa N019 - imposta di bollo) – Solo per il conseguimento della patente di guida
  • Euro 16,00 + euro 10,20 (tot. euro 26,20) versamento esclusivamente tramite PagoPA (tariffa N004 - Rinnovo Patente) – Solo per il rinnovovo patente di guida

Marca da bollo: Euro 16,00 (solo conseguimento e rinnovo patente nautica)


Modalità di pagamento

  • Attraverso pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero - Pagamenti Online integrato con la piattaforma PagoPa
    Causale: Visita medica per rilascio/ rinnovo patente (automobilistica/nautica)

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Consegna a mano
    Indirizzo: USMAF - SASN in cui si richiede il servizio
    Calendario di apertura: Vedere recapiti dei singoli USMAF SASN e delle rispettive Unità territoriali nella mappa degli USMAF SASN
    Per appuntamento

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito

NormativaNormativa

  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa, e successive modifiche ed integrazioni
  • D.M. 29 luglio 2008, n. 146 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 22 settembre 2008, n. 222), Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto
  • Legge 29 Luglio 2010, N. 120 recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale
  • Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 08 settembre 2010 Applicazione delle modifiche all'articolo 115 del codice della strada, introdotte dall'articolo 16, comma 1, lettera b) e c) della legge 29 luglio 2010, n. 120
  • Circolare DGPREV Uff. II/P/46247-P-05/I.4.C.D.2.2 del 5 novembre 2010 "Parere quesiti applicativi comma 2 ter e comma 3 art.119 Codice della strada"
  • Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 90342 del 10 novembre 2010 "Certificazioni mediche"
  • Decreto 30 novembre 2010 recepimento della direttiva comunitaria 2009/112/CE
  • Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti del 31 gennaio 2011 "Modalità di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida"
  • Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 1353/8.3 del 14 gennaio 2011 (in conseguenza dei nuovi parametri di valutazione dei requisiti visivi, determina l'abolizione delle patenti speciali delle categorie A,B,C e D)
  • Decreto 19 dicembre 2012 Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute per le prestazioni rese a richiesta ed utilità dei soggetti(G.U. Serie Generale, n. 38 del 14 febbraio 2013)
  • DECRETO 12 dicembre 2013 - Recepimento della direttiva 2013/47/UE, recante modifica all'allegato II della direttiva 2006/126/CE e successive modificazioni, in materia di patente di guida.
  • DM 21 gennaio 2014 - Contenuti della relazione medica per l'accertamento dell'idoneità alla guida
  • Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 28963 del 26 novembre 2013 "Validità del certificato medico rilasciato dalle Commissioni mediche locali"
  • DECRETO 22 dicembre 2015 Recepimento della direttiva della Commissione 2014/85/UE recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida. (16A00299) (GU Serie Generale n.9 del 13-1-2016)


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Data ultimo aggiornamento: 04 maggio 2023


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