Versione stampabile     Versione stampabile


La proceduraLa procedura

Il decreto ministeriale del 2 agosto 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 186 del 10 agosto 2017, istituisce e regolamenta presso il Ministero della Salute l’elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie che avranno il compito di elaborare le linee guida cui gli esercenti le professioni sanitarie si devono attenere nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie.

Le Società Scientifiche e le Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie interessate, entro il termine di 90 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione in GU, possono presentare istanza di iscrizione all'elenco.

Il modulo PDF, contenente l’istanza di iscrizione e le dichiarazioni ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445, una volta compilato, deve essere salvato in formato PDF, firmato digitalmente ed inviato esclusivamente via PEC all'indirizzo dgrups@postacert.sanita.it unitamente alla restante documentazione prevista dal bando.

Si sottolinea che non saranno accettati invii del modulo stampato e scansionato. Per l'invio NON utilizzare il pulsante "Invia Modulo" che potrebbe comparire nella testata del documento. 

La Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale procede, previo parere delle Federazioni o delle Associazioni professionali maggiormente rappresentative di riferimento, all’istruttoria delle istanze pervenute entro 120 giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande.
Al termine della procedura l’elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie rispondenti ai requisiti richiesti sarà pubblicato sul portale del Ministero della Salute.
 


Chi può richiederloChi può richiederlo

Società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in possesso dei seguenti requisiti:

  • rilevanza di carattere nazionale, con sezione ovvero rappresentanza in almeno dodici Regioni/ Province autonome, anche mediante associazione con altre società o associazioni della stessa professione, specialità o disciplina;

 

  • rappresentatività di almeno il 30% dei professionisti non in quiescenza nella specializzazione o disciplina, previste dalla normativa vigente, o nella specifica area o settore di esercizio professionale. Per i medici di medicina generale è richiesto un requisito di rappresentatività di almeno il 15% dei professionisti;

 

  • atto costitutivo redatto per atto pubblico e statuto, dai quali si evincano gli elementi di cui all’art. 2, comma 2 del DM  2 agosto 2017.

 


Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

  • Istanza di iscrizione e le allegate dichiarazioni rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445 comprovanti il possesso dei requisiti necessari, tutto predisposto secondo il modello scaricabile e firmato digitalmente dal legale rappresentante

  • Copia documento identità del legale rappresentante 

  • Atto costitutivo redatto per atto pubblico

  • Statuto

ModuliModuli

  • Istanza per l'iscrizione all'Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico - scientifiche delle professioni sanitarie (formato pdf)

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgrups@postacert.sanita.it
    Oggetto: PROFS-SAS-LG Istanza per l'iscrizione all'Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico - scientifiche delle professioni sanitarie

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

120 giorni a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze
 


Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

Non è prevista la comunicazione dell'esito


Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

 

  • Art. 5 Legge 8 marzo 2017 n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. 
    (G.U. Serie Generale, n. 64 del 17/03/2017)

  • DM 2 agosto 2017 Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi dell’art. 5 della legge 8 marzo 2017 n. 24
    (G.U. Serie Generale, n. 186 del 10/08/2017)
     


Consulta il Trovanormesalute



ContattiContatti


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie

FAQFAQ


TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio



Data ultimo aggiornamento: 11 agosto 2017