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La proceduraLa procedura

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è preposta all'esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie (tenuta degli albi professionali, irrogazione di sanzioni disciplinari), nonché sulla regolarità delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi; inoltre, esercita il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

L’Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS, una volta ricevuto il ricorso, chiede all’Ordine o Collegio di  inviare tutti i documenti relativi al procedimento, nonché le eventuali controdeduzioni.

Dopo aver ricevuto tali atti, l’Ufficio informa la parte ricorrente, che può fare richiesta di accesso agli atti ed eventualmente produrre ulteriori memorie; ciò al fine di garantire il diritto di difesa (art. 24 Cost.).


Chi può richiederloChi può richiederlo

  • Il ricorrente iscritto all’Albo delle professioni sanitarie (medico chirurgo; odontoiatra; farmacista; medico veterinario; ostetrica; tecnico sanitario di radiologia medica; IPASVI [infermiere, infermiere pediatrico, assistente sanitario]) o l’avvocato difensore
  • Il presidente dell’Ordine/Collegio o l’avvocato difensore
  • Il Procuratore della Repubblica territorialmente competente
  • Il Ministro della Salute per il tramite dell’Avvocatura Generale dello Stato

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

  • Modulo di accesso agli atti del ricorso presentato alla CCEPS, debitamente compilato in ogni sua parte 
  • Fotocopia del documento di identità dell’interessato o dell’eventuale delegato
  • Procura di costituzione in giudizio (ove ci si avvalga di un avvocato difensore)

Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • PEC
    Indirizzo di PEC: cceps@postacert.sanita.it
    Oggetto: PROFS-CCEPS-AAR
    Istruzioni aggiuntive: Richiesta di accesso agli atti del ricorso

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

30 giorni


Quanto costaQuanto costa

Tariffa: gratuito

Marca da bollo: Le seguenti tassazioni sono dovute unicamente dal sanitario ricorrente: n. 1 marca da bollo (attualmente € 16,00 ogni quattro facciate del ricorso) + tassa in surrogazione di bollo (attualmente ¿ 16,00) da versare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate. L'Ordine e il Collegio provinciale, il Ministro della Salute e la Procura della Repubblica territorialmente competente sono esenti dalla predetta tassazione



Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito


NormativaNormativa

  • Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, e successive modificazioni ed integrazioni
  • DPR 5 aprile 1950, n. 221, e successive modificazioni ed integrazioni
  • Codice di procedura civile


Consulta il Trovanormesalute



ContattiContatti

  • Nominativo: Segreteria CCEPS
    Telefono: Fax 06 59942553
    Email: cceps@sanita.it
    Calendario disponibilità:NO FRONT-OFFICE

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF)
Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS

FAQFAQ

Non sono presenti FAQ


TemiAree e siti tematici


Ufficio responsabile del procedimentoUfficio



Data ultimo aggiornamento: 04 aprile 2018