





Su richiesta delle aziende che intendono esportare i prodotti cosmetici al di fuori dell’Unione europea, il Ministero della Salute rilascia il “Certificato di libera vendita” (CLV) nel quale si dichiara che, considerando sia le dichiarazioni rese dalla Società sia le procedure regolatorie dell’Autorità competente, i prodotti cosmetici oggetto del CLV possono essere venduti liberamente in Italia.
La persona responsabile/direttore tecnico/ il legale rappresentante della azienda che intende commercializzare i prodotti cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea.
- Modulo di richiesta per certificato di libera vendita cosmetici extra UE, compilato e firmato, il CSM-CLV-M1 Modulo Libera Vendita Cosmetici (in caso di invio della richiesta via PEC il documento dovrà essere in formato pdf).
- Copia di un valido documento d'identità del richiedente (in caso di invio della richiesta via PEC il documento dovrà essere in formato pdf).
- Ricevuta di versamento della tariffa spettante per l’istanza di rilascio del CLV. In caso di presentazione via PEC si allega copia dell'attestazione di pagamento in formato pdf con dichiarazione "copia conforme all'originale" sottoscritta dal richiedente. Deve essere corrisposta una tariffa per ciascun certificato CLV richiesto (es. due certificati richiesti, due bollettini).
- Marca da bollo per ciascun certificato richiesto (es. due certificati CLV richiesti, due marche da bollo). Una marca viene apposta ogni 4 pagine del certificato. In caso di presentazione via PEC si allega necessariamente il modulo di autocertificazione marca da bollo; in caso di presentazione di istanza cartacea, è possibile comunque allegare il modulo di autocertificazione marca da bollo in sostituzione delle marche da bollo.
- Una marca da bollo da apporre sull'istanza. In caso di presentazione via PEC si allega il modulo di autocertificazione marca da bollo.
- Per ciascuna delle sostanze di cui al punto 4) e 5) del modulo di richiesta per certificato di libera vendita, CSM-CLV-M1 Modulo Libera Vendita Cosmetici, se presenti, la scheda tecnica contenente le relative specifiche e/o la descrizione del processo produttivo o, in alternativa, una dichiarazione del fornitore sulle specifiche della sostanza e la conformità alla normativa vigente sui prodotti cosmetici. Tale documentazione deve attestare la conformità agli Allegati II e III al Regolamento (CE) n. 1223/2009 e smi e ad eventuale altra normativa pertinente vigente.
- Autocertificazione per marca da bollo (formato doc, formato odt)
- CSM-CLV-M1 Modulo Libera Vendita Cosmetici (formato 1.2021.doc, formato 1.2021.odt)
- Dichiarazione integrativa alla richiesta di rilascio certificato di libera vendita per l'esportazione di prodotti cosmetici nella Repubblica Popolare Cinese (RPC) (formato odt, formato odt)
- Facsimile certificati richiesti in Inglese (per la Repubblica Popolare Cinese) (formato docx, formato odt)
- Guida alla corretta compilazione del modulo di richiesta (formato pdf)
-
Posta tradizionale
Ufficio destinatario: Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF) - Ufficio 1 - Affari generali e prodotti di interesse sanitario diversi dai dispositivi medici
Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 - Roma Eur
Istruzioni aggiuntive: A discrezione, raccomandata oppure raccomandata A/R
-
PEC
Indirizzo di PEC: dgfdm@postacert.sanita.it
Oggetto: CSM-CLV-M1
Istruzioni aggiuntive: Tale modalità deve essere utilizzata solo con invio da casella di posta elettronica certificata (PEC)
-
Consegna a mano
Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma
Calendario di apertura: Vedere orari sul Portale del Ministero della Salute
Per appuntamento: no
Il rilascio del certificato, ai sensi della L.241/90, avviene in 30 giorni dalla data di accettazione dell'istanza (timbro ufficio accettazione corrispondenza del Ministero o ricevuta di ritorno per raccomandata A/R o ricevuta di ritorno PEC).
Se la documentazione non è completa o non è conforme alla normativa, l’Ufficio competente richiede documentazione integrativa. In questo caso c’è la sospensione dei termini temporali dell’istruttoria fino all’acquisizione della documentazione richiesta.
Tariffa: € 94,30 per ogni CLV richiesto
Marca da bollo:
- 1 marca da bollo da 16,00 euro per ciascuna istanza;
- 1 marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato emesso, da apporre ogni quattro pagine.
Modalità di pagamento
-
Bonifico Bancario
Istituto Bancario: Poste Italiane
Intestatario del C/C: Tesoreria Provinciale di Viterbo
IBAN: IT24F0760114500000060413416
Causale: rilascio certificato di libera vendita per prodotti cosmetici del gg/mm/aa , seguito dall’indicazione dei paesi per cui si richiede il rilascio (massimo 5)
Ulteriori istruzioni: BIC: BPPIITRRXXX
-
Bollettino Postale
N.ro Conto Corrente: 60413416
Intestatario del C/C: Tesoreria Provinciale di Viterbo.
Causale: rilascio certificato di libera vendita per prodotti cosmetici del gg/mm/aa , seguito dall’indicazione dei paesi per cui si richiede il rilascio (massimo 5)
-
Consegna a mano
Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma
Calendario di apertura:
Calendario Ufficio I DGDMF:
Martedi dalle ore 9 alle ore 12
Giovedi dalle ore 9 alle ore 11
- Posta tradizionale
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
- Regolamento 1223 /2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici;
- DM 16 gennaio 2019 recante: "Individuazione degli importi delle tariffe e dei diritti per le prestazioni rese a richieste ed utilità dei soggetti interessati"
Consulta il Trovanormesalute
-
Nominativo:
Emanuela Fabbri
Indirizzo: Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
Telefono: 0659943733
Email: e.fabbri@sanita.it
Calendario disponibilità:Giovedì dalle 9:00 - 12:00
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF)
Ufficio 1 - Affari generali e prodotti di interesse sanitario diversi dai dispositivi medici
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Data ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2021