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La proceduraLa procedura

Gli aventi diritto possono presentare la domanda all'ufficio che provvede ad istruirla ai fini della predisposizione della graduatoria dei richiedenti. Tale graduatoria è realizzata sulla base del criterio cronologico di presentazione delle istanze, dei parametri della gravità dell'infermità o delle difficoltà economiche dei richiedenti e dei loro nuclei familiari (D.M. 21/10/2009). In caso di accoglimento della domanda, si emette il decreto per la liquidazione e relativo mandato di pagamento.
 
 

Chi può richiederloChi può richiederlo

  • Soggetti danneggiati o, in alternativa, l'esercente la potestà genitoriale, il tutore o l'amministratore di sostegno del danneggiato a causa di vaccinazioni obbligatorie e che beneficiano già dell'indennizzo ai sensi della legge 210/1992.
     
  • Gli aventi diritto, nell'ordine: il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli minorenni, i fratelli maggiorenni inabili al lavoro, qualora a causa delle vaccinazioni sia derivata la morte.
     

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Domanda in carta semplice in cui sono indicati:

  • dati anagrafici del danneggiato e, in caso di minore o soggetto interdetto, dell'esercente la potestà genitoriale, del tutore o dell'amministratore di sostegno o, in caso di morte a causa della vaccinazione, degli aventi diritto (art. 1, comma 3)

 

Allegati:

  • copia documento di identità del richiedente
  • copia codice fiscale del richiedente
  • copia verbale Commissione medica ospedaliera/parere ufficio medico legale del Ministero della salute/sentenza di Tribunale attestante il riconoscimento legge 210/92 o attestante il riconoscimento del nesso causale fra il decesso e la vaccinazione obbligatoria
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara (esclusi gli aventi diritto per decesso):
    - di beneficiare o meno di assistenza da parte di congiunti in maniera prevalente e continuativa e, in caso positivo, indicare i nominativi di chi presta assistenza alla data di presentazione della domanda
    - di non avere contenziosi giurisdizionali pendenti in materia di legge 25 febbraio 1992, n. 210
    - di avere beneficiato di assistenza da parte di congiunti in maniera prevalente e continuativa, dalla data in cui si è manifestato l'evento dannoso alla data di decorrenza dell'indennizzo, così come previsto dall'art. 4 della legge 29 ottobre 2005, n. 229.

 

 


Moduli e linee guidaModuli e linee guida


Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

  • Posta tradizionale
    Ufficio destinatario: Direzione Generale della Vigilanza sugli Enti e della Sicurezza delle Cure (DGVESC) - Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/90
    Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
  • PEC
    Indirizzo di PEC: dgvesc@postacert.sanita.it
    Oggetto: ASS-IND-L229
    Istruzioni aggiuntive: Domanda benefici economici legge 229/2005
    Questa modalità è consentita solo se inviata da altra PEC

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

Secondo la normativa nazionale vigente, tenuto conto della natura pubblica degli interessi tutelati e della particolare complessità del procedimento.


Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa


Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta tradizionale
  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

Non è prevista la pubblicazione dell'esito


NormativaNormativa

  • Legge 29 ottobre 2005, n. 229, pubblicata nella G.U. 5 novembre 2005, n. 258 - art. 1 e art. 4
  • Legge 25 febbraio 1992, n. 210, pubblicata nella G. U. 6 marzo 1992, n. 55 - art.1, comma 1
  • D.M. 6 ottobre 2006, pubblicato nella G.U. 10 novembre 2006, N. 262
  • D.M. 3 aprile 2008 pubblicato in  G.U. 29 maggio 2008, n. 125
  • D.M. 21 ottobre 2009, pubblicato nella G.U. n.9 del 13 gennaio 2010


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ContattiContatti

  • Telefono: 06 59942425
    Email: frontofficel210@sanita.it
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    I servizi telefonici e gli appuntamenti possono subire variazioni in relazione all'emergenza COVID. È possibile inviare richieste di informazioni alla casella di posta elettronica frontofficel210@sanita.it.

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

Direzione Generale della Vigilanza sugli Enti e della Sicurezza delle Cure (DGVESC)
Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/90

FAQFAQ

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Data ultimo aggiornamento: 07 aprile 2021

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