CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Ministero della Salute ha istituito il proprio “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) con decreto direttoriale 25 febbraio 2022

I componenti rimangono in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

Il Presidente del Comitato del Ministero è la dott.ssa Mariadonata Bellentani 

Come previsto dalla legge 183/2010 il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale dell’amministrazione, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, in precedenza demandati ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelli previsti dal D.Lgs.165/2001. Promuove inoltre la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta agli organismi competenti, di piani formativi per i lavoratori e le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure dirigenziali.

Il CUG redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni, alle violenze morali e psicologiche nel luogo di lavoro.

Il Comitato Unico di Garanzia opera in collaborazione con:

  • il/la Consigliere/a Nazionale di Parità con modalità trasparente e semplificata per un significativo scambio di informazioni circa le reciproche attività e funzioni, che si realizza anche attraverso il raccordo con l’Osservatorio interistituzionale sulle buone prassi e la contrattazione decentrata (Art. 21, Legge 183/2010)
  • l’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per tutte le azioni ascrivibili all’ambito delle discriminazioni per razza o provenienza etica
  • l’Organismo Indipendente di Valutazione per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo, la valutazione delle perfomance.


Composizione 

La composizione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Ministero della salute è stata modificata con decreto 21 aprile 2023 come segue:

Presidente: Mariadonata Bellentani

In rappresentanza dell'Amministrazione

Titolare Supplente
Monica GASPERINI Chiara MANGIONE
Fabiana BRIGANTE Marco TAORMINA 
Gianluca VOGLINO Antonio RUSSO
Sarah CAPUTO Guglielmo ARTESI
Alessia SPARTA  Rosamaria MONTELEONE
Fabiana LEONI  Giuliano LIBUTTI 
Antonella BARILLA’ Corrado ISACCHI 
Francesca FURIOZZI Aurelia FONDA 
Tiziana DI MAURO Manuela COCCHI 
Alessia FABIANI Antonio FEDERICI 


In rappresentanza delle Organizzazioni sindacali

Titolare Sigla Sindacale Supplente
Daniela M. N. Zaccheo DIRSTAT Francesca ZAFFINO
Rosa Maria RUSSO UNADIS Roberta GIANFERRO
Gioacchino GUARNIERI CIDA FUNZIONI CENTRALI -
Katy SERAFINI CISL FPS Francesca DESTRO
Antonella MORELLO UIL PA Alessandra MICCI
Simona DE STEFANO CONFINTESA FP Rosalba MATASSA
Luisa PAOLUCCI Vicepresidente FLP Daniele PINNA
Anna D’ALTERIO FP CGIL Simonetta BONATI
Francesca CALVETTI ASSOMED SIVEMP Cecilia FARINA
Mario GIACCIO USB PI Maria RIVIELLO


Segretari: Claudia Petrucci e Marco Garzone 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 aprile 2012, ultimo aggiornamento 2 maggio 2023

Documentazione

Documenti