Il Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44 “Regolamento recante il riordino degli organi collegiali ed altri organismi operanti presso il Ministero della salute, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della legge 4 novembre 2010, n. 183”, ha istituito, tra gli altri, il Comitato tecnico sanitario, al quale sono state trasferite le funzioni già esercitate da precedenti organismi operanti presso il Ministero.  Il decreto ministeriale del 15 dicembre 2021, parzialmente modificato con il decreto ministeriale 18 dicembre 2023, ha ricostituito la composizione comitato.

Il Comitato tecnico sanitario, già composto da 62 membri designati dal Ministro della salute e da 109 componenti designati da istituzioni pubbliche e private espressamente individuate nel citato Regolamento (art. 3), ripartiti in 13 sezioni secondo quanto stabilito con decreto ministeriale 8 agosto 2013, è attualmente articolato in 11 sezioni:

Il Comitato, in seduta plenaria, è presieduto dal Ministro della salute o da suo delegato. L’organismo ha durata triennale decorrente dalla data di insediamento.

Il supporto al funzionamento di tale organismo è assicurato dalla Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute, in raccordo con le Direzioni generali competenti nelle materie di pertinenza delle singole sezioni.

Consulta la normativa degli Organi collegiali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2022, ultimo aggiornamento 28 dicembre 2023