Elenco
Direttore generale:
Funzioni
Ministro della Salute prof. Ferruccio FAZIO
con funzioni di Presidente
dott. Giovanni ZOTTA
Capo del Dipartimento dell’innovazione e reggente del Dipartimento della prevenzione e della comunicazione
dott. Romano MARABELLI
Capo del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, o suo delegato
dott. Claudio DE GIULI
Capo del Dipartimento della qualità
cons. Manuel JACOANGELI
Consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro , della Salute e delle Politiche sociali
dott.ssa Gaetana FERRI
Direttore Generale della Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario
dott. Fabrizio OLEARI
Direttore Generale della Direzione Generale della prevenzione sanitaria
dott. Filippo PALUMBO
Direttore Generale della Direzione Generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema
dott. Giuseppe RUOCCO
Direttore Generale della Direzione Generale dei farmaci e dispositivi medici
dott.ssa Daniela RODORIGO
Direttore Generale della Direzione Generale della comunicazione e rapporti istituzionali
dott.ssa M. Grazia POMPA
Direttore dell’Ufficio V della Direzione Generale della prevenzione sanitaria
dott.ssa Loredana VELLUCCI
Direttore dell’Ufficio III della Direzione Generale della prevenzione sanitaria
dott. Massimo AQUILI
Direttore dell’Ufficio V della Direzione Generale della comunicazione e rapporti istituzionali
dott.ssa Annunziatella GASPARINI
Dirigente responsabile Ufficio stampa – settore salute del Ministero della Lavoro , della Salute e delle Politiche Sociali
Generale Cosimo PICCINNO
Generale comandante del NAS
dott. Enrico ROSSI
Assessore al diritto alla Salute della Regione Toscana e coordinatore degli assessori regionali della sanità o suo delegato
dott. Alfredo MANTICI
Dirigente Ufficio previsione, valutazione e mitigazione dei rischi naturali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile
prof. Enrico GARACI
Presidente dell’Istituto superiore di sanità
prof. Giudo RASI
Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco
dott. Giuseppe IPPOLITO
Direttore scientifico Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani
prof. Antonio CASSONE
Direttore del Dipartimento malattie infettive, parassitarie ed immunomediate dell’Istituto superiore di sanità
dott.ssa Isabella DONATELLI
Dirigente di ricerca dell’Istituto superiore di sanità
Dott.ssa Stefania SALMASO
Dirigente di ricerca , Direttore centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione e della salute dell’ Istituto superiore di sanità
Dott. Giovanni REZZA
Dirigente di ricerca Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate dell’Istituto superiore di sanità
prof. Giorgio PALU’
Preside della facoltà di medicina dell’università di Padova
Prof. Massimo FINI
Presidente del Comitato scientifico CCM
Generale Michele DONVITO
Capo Ufficio della Sanità Militare
L’Unità di Crisi può avvalersi, per specifiche questioni e in relazione alle materie trattate, della collaborazione di esperti in materia.
- - lettera B
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- Ufficio 1 - Affari generali e segreteria tecnico-organizzativa
- Ufficio 2 - Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (soppresso)
Dal 25 ottobre 2017 le funzioni sono svolte dall'Ufficio 4. - Ufficio 3 - Coordinamento tecnico degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF- SASN
- Ufficio 4 - Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale
- Ufficio 6 - Prevenzione delle dipendenze, doping e salute mentale
- Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti
- Ufficio 8 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative
- Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze
- Ufficio 10 - Adempimenti amministrativo contabili degli Uffici di sanità marittima, area e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF-SASN
- Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico
- Ufficio 1 - Affari generali e Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria
- Ufficio 2 - Piano sanitario nazionale e piani di settore
- Ufficio 2 - Organizzazione e relazioni sindacali
- Ufficio 3 - Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera
- Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso
- Ufficio 4 - Analisi aspetti economico-patrimoniali dei bilanci degli enti del SSN e definizione del fabbisogno finanziario del SSN
- Ufficio 4 - Trattamento economico del personale
- Ufficio 5 - Livelli essenziali di assistenza, assistenza territoriale e sociosanitaria
- Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi
- Ufficio 6 - Monitoraggio e verifica dell'erogazione dei LEA e dei Piani di rientro
- Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione
- Ufficio 7 - Patrimonio del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 8 - Funzioni statali in materia di assistenza sanitaria in ambito internazionale
- Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi
- Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali
- Ufficio 2 - Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi
- Ufficio 3 - Personale del Servizio Sanitario Nazionale
- Ufficio 3 - Comunicazione e informazione
- Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN
- Ufficio 4 - Portale internet
- Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie
- Ufficio 5 - Rapporti con l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa, l'OCSE, l'OMS, e le altre agenzie ONU ed Organizzazioni internazionali
- Ufficio 6 - Accordi bilaterali e multilaterali
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Attività farmaceutica
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 3 - Dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attivi
- Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro
- Ufficio 2 - Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti
- Ufficio 5 - Vigilanza sugli incidenti con dispositivi medici
- Ufficio 3 - EFSA e focal point
- Ufficio 6 - Sperimentazione clinica dei dispositivi medici
- Ufficio 4 - Supporto al funzionamento degli organi collegiali
- Ufficio 7 - Ufficio Centrale Stupefacenti
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Ufficio di Statistica
- Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS
- Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale
- Ufficio 3 - Rete IRCCS e ricerca corrente
- Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero
- Ufficio 4 - Programmazione ricerca e bandi per la ricerca finalizzata
- Ufficio 5 - Tecnologie, infrastrutture ICT e sicurezza informatica
- Ufficio 5 - Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 1 - Affari Generali
- Ufficio 2 - Igiene degli alimenti ed esportazione
- Ufficio 2 - Vigilanza sugli Enti
- Ufficio 3 - Audit
- Ufficio 3 - Ufficio medico-legale
- Ufficio 4 - Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti
- Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/92
- Ufficio 5 - Nutrizione e informazione ai consumatori
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari
- Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
- Ufficio 2 - Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)
- Ufficio 8 - Sistema di allerta, emergenze alimentari e pianificazione dei controlli
- Ufficio 3 - Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi
- Ufficio 4 - Medicinali veterinari
- Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario
- Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria
- Ufficio 7 - Alimentazione animale
- Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici Veterinari Periferici (UVAC e UVAC-PCF)
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici
- Ufficio 3 - Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali
- Ufficio 5 - Risarcimento danni alla salute
- -
- -
- -
- -
- -
- - Alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dall'estero
- -
- Ufficio di coordinamento della gestione -
- Ufficio di monitoraggio -
- Ufficio di rendicontazione e controllo -
- Ufficio 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori
- Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici
- Ufficio 4 - Gestione dei programmi di attuazione dei Fondi europei
- - lettera U
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- - PIAO
- -
- -
- Ufficio 11 - Gestione sanitaria delle emergenze
- Ufficio 12 - Attività tecnico-logistiche
- Ufficio 13 - Ufficio giuridico amministrativo-contabile
- Ufficio 5 - Supporto alle funzioni del Consiglio superiore di sanità
- -
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza