Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it

Incarico amministrativo di vertice previsto dalla nuova organizzazione del Ministero con il DPCM 11 febbraio 2014, n. 59. alle dirette dipendenze del Ministro. Assicura il coordinamento dell'azione amministrativa, provvede all'istruttoria per l'elaborazione degli indirizzi e dei programmi di competenza del Ministro, coordina gli uffici e le attività del Ministero, vigila sulla loro efficienza e rendimento e ne riferisce periodicamente al Ministro

Il regolamento di organizzazione del Ministero della Salute (DPCM 11 febbraio 2014, n. 59) dispone che gli attuali uffici di livello dirigenziale non generale continuino a svolgere le proprie funzioni in base al precedente assetto organizzativo, fino all'individuazione delle nuove posizioni dirigenziali e attribuzione dei relativi incarichi. Con Dm 8 aprile 2015 sono state individuate le nuove funzioni dirigenziali di livello non generale del Ministero che diverranno quindi operative a decorrere dall'attribuzione dei relativi incarichi prevista il 1° marzo 2016.


Il Ministero, oltre che in uffici centrali, è articolato in uffici ditribuiti su tutto il territorio che, in relazione alle loro specifiche competenze, svolgono attività di controllo e offrono servizi agli utenti.

Tra i servizi svolti, l'Ufficio centrale di coordinamento degli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, in collaborazione con questi ultimi, cura la tenuta e revisione degli elenchi dei medici di bordo abilitati e supplenti.

Tutte le sedi del Ministero, degli Uffici Centrali, Periferici e Territoriali esplorabili tramite una mappa.

Gli uffici di diretta collaborazione esercitano le competenze di supporto al Ministro e sono di raccordo tra questo e l'Amministrazione.

I Nas dipendono dal Ministero della salute e svolgono attività ispettivo sanitaria e di polizia giudiziaria

L'Organismo indipendente di valutazione della performance istituito con l’art. 14 del D.lgs n. 150 del 2009 ha sostituito il servizio di controllo interno, previsto dal D.lgs n. 286 del 1999.