DG Ricerca e Innovazione in sanità

Il  3 aprile 2018 è stato pubblicato, sul portale di questo Ministero, il bando della ricerca finalizzata 2018 (anni finanziari 2016-2017) .

Nel suddetto bando sono previste cinque tipologie progettuali.

a)     Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF): sono progetti di ricerca non rientranti nelle successive tipologie. In essi può essere prevista la collaborazione con ricercatori di nazionalità italiana stabilmente residenti e operanti all’estero da almeno 3 anni ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) da almeno 3 anni;

b)      Progetti cofinanziati (CO): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato  un finanziamento privato da aziende con attività in Italia al fine di garantire lo sviluppo di idee o prodotti il cui brevetto è in proprietà del ricercatore del servizio sanitario nazionale o della struttura del servizio sanitario nazionale presso cui opera o del destinatario istituzionale. I progetti cofinanziati possono anche riguardare idee o prodotti non ancora coperti da brevetto. Le aziende di cui sopra si impegnano a cofinanziare il progetto, con risorse in denaro, per una quota almeno pari al finanziamento richiesto al Ministero;

c)      Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando;

d)      Progetti “starting grant” (SG): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando;

e)      Programmi di rete (NET): i programmi di rete hanno lo scopo di creare gruppi di ricerca e innovazione (partenariati) per lo sviluppo di studi altamente  caratterizzati dall’elevato impatto sul Servizio sanitario nazionale. Essi sono finalizzati a soddisfare le esigenze di programmazione regionale e di sviluppo dei servizi per il miglioramento dell’assistenza e delle cure offerte. Per tale motivo le regioni, oltre a proporre le aree tematiche di cui a detta sezione, svolgono il ruolo, insieme a questo Ministero,  di enti co - finanziatori.


Il 20 giugno 2018, conclusa la prima fase dell’iter procedurale del suddetto bando, questa Direzione generale avvierà la  valutazione in peer review dei progetti di ricerca trasmessi.

Secondo quanto prescritto nel bando - fatta eccezione per i programmi di rete per i quali sono previste diverse modalità istruttorie - le procedure di valutazione dei progetti di ricerca pervenuti a questo Ministero saranno sottoposti, in prima istanza, ad un triage fondato sull’esame del curriculum vitae del principal investigator e del gruppo di ricerca sulla scorta dei criteri previsti nelle specifiche sezioni del bando.

Successivamente, ciascuno dei progetti, che avrà superato la fase di triage sarà inviato, per le valutazioni, a  due referees internazionali.

Il processo di valutazione prevede, in tale fase, una verifica di qualità dell’operato dei suddetti referees da parte di un gruppo di supervisori  indipendenti (editors), finalizzata ad accertare la coerenza delle valutazioni di peer review con le linee guida di valutazione predisposte da questo Dicastero ed eventualmente segnalare anomalie ai Panel scientifici finali di valutazione. Per poter accertare, in corso di formazione del giudizio, la qualità, la correttezza e l’esaustività delle revisioni espresse dai referees, gli editors, durante la fase di verifica, potranno accedere, in visione anonima, ai giudizi espressi dai revisori ed al core projet,  reso anche esso anonimo in ordine alle informazioni relative al principal investigator ed al gruppo di ricerca.  

Ogni editor potrà esaminare una sola revisione per un singolo progetto e potrà  segnalare, sul sistema informatico messo a disposizione, eventuali anomalie riscontrate nel processo di valutazione. Gli editors non potranno però esprimere alcun giudizio sul progetto, ma potranno, come detto, solamente segnalare le incongruità del giudizio dei revisori.

Tali segnalazioni saranno comunicate allo specifico Panel scientifico finale per le valutazioni conclusive.


Alla luce di quanto illustrato, questo  Ministero -  Direzione generale della ricerca e della innovazione in sanità - con il presente Avviso invita i ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale a manifestare il proprio interesse a svolgere la funzione di editor nell’ambito delle attività previste dal bando della ricerca  finalizzata 2018.

I soggetti interessati che:

  1. non abbiano presentato alcun progetto di ricerca come principal investigator o come collaboratore principale nell’ambito del bando delle ricerca finalizzata 2018;
  2. non svolgano attività in laboratori, unità operative semplici o complesse nei quali operano ricercatori, che hanno presentato progetti di ricerca nell’ambito del richiamato bando della ricerca finalizzata 2018;

possono inviare, entro e non oltre le ore 17, 00 del 20 luglio 2018, il proprio curriculum vitae - contenente anche le informazioni relative all’H index delle proprie pubblicazioni nonché la fonte dove è possibile verificare il dato dichiarato - all’ufficio 4 della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità al seguente indirizzo di posta certificata: dgrst@postacert.sanita.it , indicando nell’oggetto: “Editors: manifestazione di interesse a svolgere  la funzione di editor nell’ambito delle attività previste dal bando della ricerca finalizzata 2018.”

Detta manifestazione di interesse dovrà altresì contenere l’indirizzo mail presso cui poter essere contattato.

I ricercatori selezionati saranno, successivamente, contattati tramite posta elettronica all’indirizzo comunicato nella sopraindicata manifestazione di interesse, per completare la procedura anche per ciò che concerne le questioni attinenti al conflitto di interessi ed all’obbligo di riservatezza.

L’attività di editors è svolta a titolo gratuito e non determina oneri a carico di questo Ministero.

L’elenco nominativo degli editors sarà reso pubblico sul sito del Ministero della salute contestualmente alla pubblicazione della graduatoria finale relativa al bando della ricerca finalizzata 2018.  

Bando di gara: Bando della ricerca finalizzata anno 2018 (esercizi finanziari anni 2016-2017)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 maggio 2018, ultimo aggiornamento 31 maggio 2018