Ente / Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 1 aprile 2020

Data di scadenza: 24 aprile 2020


Il Ministero della Salute, vista l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, intende con il presente bando invitare alla presentazione di progetti di ricerca, di durata di 12 mesi, mettendo a disposizione euro 7 milioni, provenienti dai fondi per la ricerca corrente degli IRCCS, relativi agli anni finanziari 2020 e 2021.

Trattandosi di fondi afferenti alla ricerca corrente, il destinatario istituzionale capofila del predetto finanziamento deve essere un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Il gruppo di ricerca può essere composto da unità operative afferenti a tutti i destinatari istituzionali e cioè: Istituto superiore di sanità, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Regioni e Province autonome e Istituti zooprofilattici sperimentali

Ciascun progetto di ricerca deve comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative - di cui una sola non facente parte del SSN - e deve prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della salute non superiore a euro 1 milione complessivi.

La finalità dei progetti dovrà essere quella di acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione.

Risorse economiche

Le risorse economiche disponibili relative agli anni finanziari 2020/2021 sono pari a complessivi euro 7.000.000 di cui euro 4.200.000  riferiti all’anno finanziario 2020 ed euro 2.800.000 riferiti all’anno finanziario 2021.

Termini di presentazione dei progetti di ricerca

La procedura si svolgerà come segue:

  1. dal 6 aprile 2020 al 14 aprile 2020 ore 17,00 (9 giorni da giorno 1 a 9): accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sistema di presentazione delle domande;
  2. dal 8 aprile 2020 al 21 aprile 2020 ore 17,00 (14 giorni: da giorno 3 a 16): il ricercatore proponente deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese e all’invio al proprio destinatario istituzionale (“modello di presentazione progetto completo” – allegato 1)
  3. dal 22 aprile 2020 al 24 aprile 2020 ore 17,00 (3 giorni: da giorno 17 a 19): i destinatari istituzionali devono effettuare la validazione dei progetti secondo quanto previsto al punto 3 della sezione specifica del presente bando e procedere all’invio dei progetti che intendono presentare al Ministero della salute.

Le procedure di presentazione avverranno solo via web, all'indirizzo del workflow della ricerca http://ricerca.cbim.it, dove i ricercatori stessi dovranno altresì indicare le generalità e tutti i recapiti presso i quali potranno essere contattati, compreso un indirizzo e-mail valido.

Procedura di valutazione

L’esame dei progetti presentati è svolto in modo da assicurare una netta separazione tra la fase amministrativa e quella di valutazione. Tutti i progetti, dopo la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando, saranno valutati preliminarmente da una commissione composta da 9 componenti del Comitato tecnico sanitario. La valutazione finale dei progetti, selezionati dalla predetta commissione, sarà svolta da un panel di 5 esperti internazionali, designati dallo stesso CTS che ne ha altresì quantificato il relativo compenso.

Assistenza presentazione progetti

Qualsiasi richiesta di assistenza dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il sistema di help-desk sul sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).

Esito

Con i 7 milioni di euro stanziati dai fondi per la ricerca corrente degli IRCCS sono stati finanziati 10 progetti, tra i 91 presentati.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 aprile 2020, ultimo aggiornamento 28 luglio 2020