Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 28 settembre 2018

Data di scadenza: 5 novembre 2018

E' stato adottato con DM 24 settembre 2018, in corso di registrazione presso gli organi competenti, il Programma annuale di attività per il 2018 del CCM.

Anche per quest’anno è stata confermata la suddivisione in due ambiti operativi: area progettuale e azioni centrali.

Nell’ambito dell’area progettuale sono stati identificati tre ambiti di intervento: patologie trasmissibili, patologie non trasmissibili e azioni di sistema per un totale di otto linee di intervento. Tali linee di intervento rappresentano una priorità di Governo, sono coerenti con le disposizioni del Piano Nazionale della Prevenzione e con i recenti Piani nazionali approvati e coordinati dal Ministero della salute - Direzione generale della prevenzione sanitaria, sono rilevanti per la sanità pubblica e presentano elementi, procedure e azioni la cui evidenza di efficacia fa prevedere un impatto misurabile.

Della disponibilità economica per il 2018 pari a 5.456.9952 €, salvo accantonamenti, il 50% è stato ripartito a favore delle linee progettuali e il restante 50% sulle cosiddette azioni centrali.

Le proposte di progetto e la relativa nota di trasmissione devono essere inviate entro e non oltrele h 12.00 del 5 novembre 2018.

Sintesi delle procedure

Il programma CCM 2018 è stato trasmesso con nota ufficiale agli Enti partner il 27 settembre 2018.

In merito alle procedure di attuazione si segnala che gli Enti partner (Regioni e Province Autonome, ISS, INAIL, INMP e AGENAS) sono chiamati a presentare le proposte direttamente sotto forma di progetti esecutivi, redatti secondo lo standard CCM 2018 e coerentemente con la Guida alla progettazione.

Ciascun Ente partner raccoglie, vaglia e trasmette al Direttore operativo del CCM un massimo di due proposte di progetto, nell’ambito delle otto linee di intervento identificate in tabella 1a del programma CCM 2018; senza alcuna limitazione alla scelta della/e linea/e progettuale.

Le proposte devono inoltre prevedere:

  • il coinvolgimento di almeno tre Regioni, appartenenti alle tre differenti aree geografiche Nord, Centro, Sud, così da assicurare una rappresentatività del territorio nazionale, in funzione della trasferibilità dei risultati;
  • un finanziamento non superiore a 450.000 euro.

I progetti esecutivi potranno coinvolgere, oltre che le strutture del SSN e le Regioni medesime, la Sanità militare, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP) e gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZZSS), anche le Università ed Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico a carattere pubblico e ogni altro Ente pubblico, pertinente alla progettualità prescelta.

 

Tempistica

Le proposte di progetto e la relativa nota ufficiale di trasmissione devono essere inviate entro e non oltre le h 12.00 del 5 novembre 2018 agli indirizzi di posta elettronica:

Successivamente, come previsto dal programma, il Comitato scientifico provvederà alla disamina dei progetti esecutivi, in base alla quale verranno identificate le proposte finanziabili.

Per una più completa e dettagliata informazione sull’iter procedurale consulta il Programma CCM 2018. 

 

Esito

Il 26 novembre 2018, si è concluso l’iter di valutazione dei progetti di attuazione del programma CCM 2018.Quest’anno gli Enti partner hanno trasmesso un totale di 34 proposte.

Il Comitato Scientifico del CCM, sulla base dei criteri riportati nel programma stesso, ha assegnato un voto finale a ciascuno dei 34 progetti esecutivi pervenuti. In virtù della graduatoria conclusiva e tenuto conto degli importi dei singoli progetti e della disponibilità economica dell’area progettuale del programma CCM 2018, pari ad euro 2.728.497,00, risultano ammessi al finanziamento sette progetti esecutivi per i quali si avviano le procedure amministrative per la stipula dei relativi accordi di collaborazione.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 settembre 2018, ultimo aggiornamento 28 novembre 2018