Ente / Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 11 aprile 2016

Data di scadenza: 26 aprile 2016

Il Ministero della Salute - Direzione Generale della ricerca e dell'innovazione in sanità lancia la Call for Funding Organizations per la Sezione C del Bando della ricerca finalizzata 2016 - Anni finanziari 2014-2015

 

 

Il nuovo bando della ricerca finalizzata, per cui è stanziato un finanziamento complessivo di 135.000.000,00 di euro, prevede alla Sezione C un’innovativa modalità di gestione dei Programmi di Rete.
Tale modalità, oltre ad avere l’obiettivo di soddisfare le esigenze regionali in materia di sviluppo dei servizi e di miglioramento dell’assistenza e delle cure, introduce la possibilità per le associazioni di pazienti, le organizzazioni no profit, le fondazioni e le charities di concorrere al finanziamento, alla selezione ed al monitoraggio dei Progetti di Rete, che saranno condotti su specifiche tematiche - di interesse per  il Servizio Sanitario Nazionale -  concordate con le Regioni ed  approvate dal Comitato Tecnico Sanitario di questo Ministero.

Tale innovazione mira a soddisfare le esigenze di conoscenza, emergenti dalle programmazioni regionali, per lo sviluppo dei servizi e il miglioramento dell’assistenza e delle cure offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per tale motivo la procedura  ha contemplato il coinvolgimento diretto di tutte le Regioni che hanno individuato le otto tematiche di interesse nazionale.


Con riferimento alle otto aree tematiche individuate, allo scopo di coinvolgere la società civile (associazioni di pazienti, fondazioni, charities ..) e convogliare le risorse verso obiettivi comuni, la sezione C del bando 2014-2015 prevede il lancio della Call for Funding Organizations.


Al termine di questa fase, tutti gli enti finanziatori sottoscriveranno per ciascuna tematica un Accordo di collaborazione.


L’espressione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’ente, dovrà pervenire al Ministero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dgrst@postacert.sanita.it entro le ore 17.00 del 26 aprile 2016.

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 aprile 2016, ultimo aggiornamento