Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 15 settembre 2015

Data di scadenza: 15 ottobre 2015

Programma di ricerca e di formazione/informazione 2015 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini doping e per la tutela della salute nelle attività sportive,  promosso dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario, ai sensi della Legge 14 dicembre 2000, n. 376.

 




FINALITÀ

I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative/informative devono essere orientati a soddisfare gli scopi fondamentali della legge 376/2000, che si prefigge la prevenzione del doping e la tutela della salute nelle attività sportive.


SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

I progetti di ricerca possono essere presentati dai Destinatari Prioritari, in forma singola o associata tra loro, ovvero: Università (Dipartimenti ed Istituti), Consiglio nazionale delle ricerche, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR/ARS), Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituto per gli Affari Sociali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCCS), CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Regioni e Province Autonome.

I progetti di campagne formative/informative possono essere presentati dai Destinatari Prioritari, in forma singola o associata tra loro, ovvero: Istituzioni universitarie e scolastiche, Regioni e Province Autonome, CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Leghe Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di promozione Sportiva Nazionali, Istituto Superiore di Sanità, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso e Ordini professionali sanitari.


TEMATICHE DEI PROGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

Il programma per la sezione ricerca comprende le seguenti tematiche:

  • Nuovi approcci metodologici e loro efficacia per il controllo del doping e della tutela della salute dei praticanti l’attività sportiva.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende le seguenti tematiche:

  • Implementare attività e materiali formativi/informativi realizzati dalla Sezione e/o sviluppare modelli ai fini divulgativi per realizzare campagne rivolte agli insegnanti, alla popolazione giovanile, agli atleti ed agli operatori del settore sportivo. Gli interventi formativi devono dare evidenza dell’utilizzo di metodologie formative di provata efficacia (Evidence Based Practice- EBP/Evidence Based Medicine -  EBM), che prevedono metodologie basate sulla peer education e sul rafforzamento delle life skills (empowerment), in coerenza con le indicazioni dei principali atti di pianificazione sanitaria (Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale di Prevenzione). Devono inoltre prevedere una adeguata valutazione dell’efficacia dell’intervento formativo, oltre alla verifica dell’apprendimento.

Sono ammessi al finanziamento soltanto progetti di durata massima biennale; ciascun progetto deve essere coerente con il razionale specificato nell'ambito di ciascuna tematica, di cui al presente articolo.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le proposte progettuali e i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della Direzione della PrevenzioneSanitaria: dgprev@postacert.sanita.it. con nota di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione sul portale del Ministero.

Si ricorda che in base al Codice dell'amministrazione digitale (D. Lgs n. 82/05) le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica ad una casella di Posta elettronica certificata sono valide se inviate da altra casella di PEC, oppure inviate da una casella di posta elettronica non certificata ma sottoscritte mediante la firma digitale. In tali casi sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la seguente dicitura: PROGRAMMA PER LA RICERCA E PER LA FORMAZIONE/INFORMAZIONE 2015 SUI FARMACI, SULLE SOSTANZE E PRATICHE MEDICHE UTILIZZABILI A FINI DI DOPING E PER LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITA’ SPORTIVE.

Termine di presentazione delle proposte: 15 ottobre 2015


Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione.

Non saranno ammessi a valutazione i progetti presentati con modalità diverse da quelle sopra descritte o spediti oltre il termine stabilito.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 settembre 2015, ultimo aggiornamento