TARGET: giovani adulti sessualmente attivi
La campagna di comunicazione si rivolge ai giovani adulti sessualmente attivi "inconsapevoli" (così denominati in quanto - non essendosi sottoposti al test - ignorano la propria sieropositività, infettano gli altri attraverso i rapporti sessuali e ricevono una diagnosi tardiva della malattia).
Infatti, gli ultimi i dati epidemiologici sottolineano che le caratteristiche di coloro che oggi si infettano con Hiv sono completamente diverse da quelle di quanti si infettavano dieci o venti anni fa.
Non si tratta più di persone giovani e prevalentemente tossicodipendenti, ma piuttosto di adulti maturi che contraggono il virus attraverso i rapporti sessuali (sia eterosessuali che omosessuali) non protetti.
Inoltre, altro dato significativo è che in Italia più della metà dei soggetti con una nuova diagnosi di Aids ignori la propria sieropositività (sei italiani su dieci scoprono di aver contratto il virus Hiv solo a malattia conclamata.)
OBIETTIVI
Le evidenze richiamate indicano, quindi, quanto sia sempre più necessario incoraggiare l'uso del test HIV nella popolazione sessualmente attiva attraverso campagne d'informazione mirate.
Tanto premesso, la campagna di comunicazione ha l'obiettivo di:
MESSAGGIO
La campagna invita a "non abbassare la guardia" nei confronti dell'adozione di misure di prevenzione per evitare il contagio. Focus della campagna è quello di incentivare i giovani adulti (30-40 anni), di qualunque orientamento sessuale, italiani e stranieri, ad effettuare il test HIV.
INFO
Informazioni e approfondimenti nell'area tematica Hiv/Aids del portale del Ministero della salute e al Numero verde Aids e Ist (infezioni a trasmissione sessuale) 800 - 861061 dell'Istituto Superiore di Sanità.
In occasione del 1° dicembre 2011, Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, il servizio del numero verde Aids sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
STRUMENTI E MEZZI
Data di pubblicazione: 30 novembre 2011