Home / Argomenti - Fertilità maschile e femminile / Pubertà dall'infanzia all'età adulta

Pubertà dall'infanzia all'età adulta

Immagine di una coppia


Il periodo puberale, sia nell’uomo che nella donna, è il periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta in cui si attuano numerose trasformazioni fisiche e psicologiche, che si svolgono sequenzialmente fino al conseguimento della maturazione sessuale e della capacità di procreare.

Nei maschi la pubertà incomincia, in media, all'età di 11 anni e mezzo e il primo segno è rappresentato:

  • dall'aumento del volume testicolare

seguono

  • lo scatto di crescita staturale
  • la crescita del pene
  • la crescita dei peli pubici e poi quella dei primi peli ascellari e al volto.

Si verificano anche altre modificazioni fisiche come ad esempio spalle più larghe, modifiche nella struttura delle ossa facciali, allungamento e ispessimento delle corde vocali con abbassamento del tono della voce, aumento della massa e della forza muscolare.

Nelle femmine l'inizio dello sviluppo puberale è tra gli 8 e i 13 anni, con lo sviluppo della ghiandola mammaria. L’accrescimento staturale è spesso il primo segno di pubertà, prima dello sviluppo mammario, ma viene riconosciuto di rado.

Nella femmina la massima velocità di accrescimento staturale viene raggiunta in una fase precoce della pubertà, attorno ai 12 anni, prima della prima mestruazione, che si verifica circa 2 anni dopo l'inizio dello sviluppo della ghiandola mammaria.

La prima mestruazione o menarca, è un importante marker della pubertà fisiologica. La maturità puberale non si completa con il menarca ma può richiedere fisiologicamente altri 2-3 anni dopo la prima mestruazione. Con la pubertà si modifica l'aspetto fisico e aumenta la percentuale del grasso corporeo.

Le trasformazioni del periodo puberale non sono solo fisiche; i cambiamenti ormonali e psico-emotivi, la ricerca dell’identità e dell’indipendenza, spingono gli adolescenti verso nuovi comportamenti e nuove esperienze incluso l'inizio dell’attività sessuale, spesso senza aver raggiunto un buon livello di conoscenza e capacità di giudizio per scelte informate e consapevoli.

Il periodo adolescenziale offre una buona opportunità temporale per poter intervenire a livello educativo, in ambito scolastico, familiare e di comunità, su conoscenze, acquisizione di competenze e modifica dei comportamenti che possono influire negativamente sulla salute riproduttiva di ragazzi e ragazze.

Per approfondire



Data ultimo aggiornamento 20 settembre 2023



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Fertilità maschile e femminile

Argomenti correlati


Argomenti

.