Uno dei principali fattori di rischio per la salute degli individui è rappresentato dalla sedentarietà.
Lo svolgimento regolare dell’attività fisica, con i dovuti accorgimenti, ha un effetto benefico a tutte le età. Nei bambini favorisce un corretto sviluppo fisico e la socializzazione, negli adulti contribuisce a ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie croniche (dal diabete alle patologie tumorali e cardiovascolari) e migliora la salute mentale, negli anziani migliora l’elasticità muscolare e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione della malattie cronico degenerative.
Nonostante i tanti benefici di salute collegati al regolare svolgimento di attività fisica, secondo i dati del sistema PASSI 2017, più del 32% degli italiani è da considerare sedentario.
Questo dato è ancora più preoccupante considerando che la percezione soggettiva del livello di attività fisica praticata non sempre corrisponde a quella effettivamente svolta: almeno un sedentario su cinque percepisce infatti come sufficiente il proprio impegno motorio quotidiano.
L'obiettivo della campagna è di sensibilizzare la popolazione sui benefici di salute che comporta lo svolgimento di uno sport o di un’attività fisica regolare.
L’invito rivolto dai testimonial dello spot Juri Chechi ed Elisa Di Francisca “ e tu cosa aspetti?.. muoviti!” è, quindi, la call to action diretta, l’esortazione ad attivare il proprio fisico e ad abbandonare definitivamente un atteggiamento sedentario perché lo sport e più in generale l’attività fisica fanno bene alla salute psicofisica e possono considerarsi un vero e proprio strumento di medicina preventiva.
In considerazione dell’alta percentuale di sedentarietà che interessa in modo diffuso tutte le fasce di età, il target della campagna è rappresentato dalla popolazione generale.
Considerato il target di riferimento è stato privilegiato il ricorso a strumenti e mezzi idonei a raggiungere nel modo più efficace il maggior numero di cittadini. Saranno quindi realizzati:
La campagna sarà presentata alla stampa il prossimo 16 novembre e la diffusione in televisione riguarderà tutto il periodo prenatalizio.
Guarda:
Data di pubblicazione: 16 novembre 2017